top of page

Compagnia Teatro Studio

Teatro del Navile - Compagnia Teatro Studio

Compagnia Teatro Studio

 

La Compagnia Teatro Studio è la compagnia stabile del Teatro del Navile, formata dagli attori diplomati della Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi.

Il primo nucleo della Compagnia, formato dagli attori diplomati nel 1999, mette in scena nell’ambito del laboratorio “Il Teatro del Harold Pinter”, le opere “Il compleanno”, “I nani”, “Un leggero malessere” e “Una specie di Alaska", regie di Nino Campisi.

E’ in questi anni che inizia un importante sodalizio con Luigi Lunari, già collaboratore di Strehler al Piccolo Teatro di Milano, di cui Nino Campisi mette in scena nel 2001 “Nel nome del padre” interpretato da Matteo Cotugno e Anna Rita Fiorentini (in tournée in Germania per il giubileo della Società Dante Alighieri) e nel 2002 “Tre sull’altalena” con Matteo Cotugno, Gian Luca Lai, Massimo Rosti e Maria Luisa Swierczewski.

 

Dal 2003 al 2007 La Compagnia, insieme alla Scuola di Teatro, partecipa alle produzioni delle cinque edizioni del B.O.A. Festival, una rassegna di drammaturgia internazionale gemellata con il B.O.A. (Bay One Acts) di San Francisco. 

 

Nel 2010 Agnese Corsi, Milena Cortelli, Ippolito Dell'Anna, Giuseppe Mittica e Simona Ortolani danno vita al secondo nucleo della Compagnia Teatro Studio e portano in scena "Orgia" di Pier Paolo Pasolini con la regia di Nino Campisi.

 

Nel 2012 la Compagnia presenta "Le serve" di Jean Genet con Agnese Corsi, Milena Cortelli e Simona Ortolani, regia di Nino Campisi.

 

Nel 2012, con la nuova edizione de "Il compleanno" di Harold Pinter, che vede in scena anche Nino Campisi, si aggiungono alla Compagnia gli allievi attori  Francesco Di Nubila,  Leonardo Galotto, Fabio Garau e Maria Letizia Pascoli.

Nel 2013 la Compagnia avvia un nuovo percorso di studio con Nino Campisi (il laboratorio e la rassegna omonima "Pirandello è il novecento") e porta in scena quattro atti unici di Luigi Pirandello (Cecè, All'uscita, La morsa, L'altro figlio) e le letture delle novelle "La patente" e "Leonora, addio" interpretate da Nino Campisi e Maria Letizia Pascoli.

Nell' ottobre 2014 la Compagnia presenta in prima assoluta “Delitto e Castigo” di Fëdor Dostoevskij, una drammaturgia di Ippolito Dell'Anna, con Maurizio Corrado, Agnese Corsi, Ippolito Dell'Anna, Francesco Di Nubila, Leonardo Galotto, Fabio Garau, Simona Ortolani, Mariù Pascoli. Musiche a cura di Maria Letizia Pascoli con la regia di Nino Campisi.

Lo spettacolo viene ripreso il 15 febbraio e nel novembre del 2015 con la partecipazione di Maria Letizia Pascoli in video. 

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 il Teatro del Navile e la Compagnia presentano presentano in prima nazionale 

ANTIGONE, una tragedia moderna di Jean Anouilh, versione italiana di Adolfo Franci,

con Agnese Corsi, Maurizio Corrado, Francesco Di Nubila, Fabio Garau, Simona Ortolani,Leonardo Galotto, Lorenzo Romanazzi. Musiche di Marilyn Mazur. Images: Maddalena Barletta, Nino Campisi.

Una scrittura scenica e regia di Nino Campisi (primo studio).

 

Nel 2016 la Compagnia presenta il secondo studio su "Antigone" di Jean Anouilh, regia di Nino Campisi.

Il 12 novembre del 2016 la Compagnia presenta “La casa dei fiori” un racconto di Truman Capote con Mariù Pascoli, regia di Nino Campisi.

Il 25 novembre del 2016 Shakespeare 400 con Nino Campisi, Camilla Cordelli, Mariù Pascoli, Lorenzo Romanazzi.

Regia di Nino Campisi. Una produzione Teatro del Navile in collaborazione con Circolo Galileo Galilei.

Il 12 dicembre del 2016 nell'ambito del Laboratorio di Teatro e Lettura Espressiva la Compagnia presenta Miriam, un racconto di Truman Capote con Mariù Pascoli. Regia di Nino Campisi.

Il 21 gennaio 2017 Dino Campana - I Canti Orfici con Nino Campisi e Mariù Pascoli. Una produzione Teatro del Navile - Compagnia Teatro Studio.

Nell'aprile del 2017 la compagnia presenta in prima assoluta "Clarissa scrive a un’amica” di Renato Barilli, con Agnese Corsi e Simona Ortolani, regia di Nino Campisi.

Il 28 aprile 2017 la Compagnia presenta A las cinco de la tarde - Federico Garcia Lorca - Poesie

con Mariù Pascoli e Nino Campisi, aiuto regia Agnese Corsi, regia di Nino Campisi.

Una produzione Teatro del Navile - Compagnia Teatro Studio

Tra le nuove produzioni: Il Reticolo di Hartmann (ovvero L’oro di Valendino) di Maurizio Corrado (ottobre 2017) 

con Ana Bisbal, Camilla Cordelli, Maurizio Corrado, Alessandro Fanti, Elena Pareschi, Gian Maria Ponzetti. Regia di Nino Campisi.

Il 24 novembre 2018  il Teatro del Navile e la Compagnia presentano "Polvere d'amore" di Maurizio Corrado, con Elena Pareschi. Regia di Nino Campisi.

Nell'ottobre del 2019 la Compagnia inaugura la stagione con La luna lo sa, i versi poetici di
Edvige ed Ettore Campadelli una selezione di poesie a cura di Alessia Barrel dalle opere “La luna lo sa” di Edvige Campadelli, “Canto estraneo”, “Se la parola è un atto”,  “L’età della notte” di Ettore Campadelli edite da Book Editore
con Alessia Barrel e Nino Campisi. Musiche originali di Rodolfo Santandrea eseguite in scena da Rodolfo Santandrea (violino e chitarra), Matteo Galassi (viola)  e con la partecipazione straordinaria di Nicole Galassi e Lisa Goldoni. Aiuto Regia Guido Andrea Lingiardi. Regia di Nino Campisi.

 

bottom of page