top of page
Gioia Cacciari al Teatro del Navile
Romano Danielli al Teatro del Navile

Destinatario sconosciuto

 

Stagione 2015-16

Venerdì 16  e sabato 17 ottobre 2015 ore 21  

Domenica 18  ore 16

repliche

Sabato 16 aprile 2016 ore 21

domenica 17 aprile 2016 ore 16

 

DESTINATARIO SCONOSCIUTO di Kathrine Kressmann Taylor

con una lettura testi di Bertolt Brecht,

con Gioia Cacciari, Raffaella Danielli, Romano Danielli, alla chitarra Sergio Marino

animazioni: Grazia Punginelli Marco Jaboli William Melloni Mattia Zecchi

assistenza tecnica audio: Alver Albertazzi  Vanni Perra

adattamento e regia di  Romano Danielli.

 

Romano Danielli porta in scena in prima nazionale “Destinatario Sconosciuto”, il grande successo letterario di Katherine Kressmann Taylor e lo fa con una drammaturgia originale dove inserisce alcune letture scelte di Bertolt Brecht. Il grande attore bolognese, fondatore della compagnia i “Cumediant Bulgnîs”, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti maestri del teatro di figura, affiancato dalle attrici Gioia Cacciari e Raffaella Danielli, e dal musicista Sergio Marino, presenta in prima assoluta le sue creazioni e figurazioni artistiche originali create appositamente per questo spettacolo, animate in scena da Grazia Punginelli, Marco Jaboli, William Melloni e Mattia Zecchi. Lo spettacolo di Romano Danielli fa espressamente riferimento al teatro epico di Brecht sia nello stile recitativo che nell’utilizzo di materiali scenici della tradizione del teatro di figura.

 

 

Il romanzo “Destinatario Sconosciuto” di Katherine Kressmann Taylor (1993-1997), racconta del carteggio di due soci in affari di una Galleria d’Arte a San Francisco, Martin Schulse, tedesco, (rientrato in Germania nel 1932 per aprire una seconda Galleria) e Max Eisenstein, ebreo americano. 

 

Nella corrispondenza tra i due amici e soci si inseriscono i tragici avvenimenti che portarono all’emanazione delle leggi razziali dopo l’ascesa al potere di Hitler nel 1933. Il romanzo, scritto sotto forma di un carteggio epistolare che abbraccia gli anni dal 1932 al 1934, ebbe il pregio di mettere in evidenza, fin dall’inizio, i pericoli dell’insorgente nazismo e di aprire gli occhi agli increduli americani con un sorprendente racconto che anticipava gli orrori della Shoah.  

 

 

Al successo letterario segui nel 1944 il successo cinematografico con l’omonimo film diretto da William Cameron Menzies. Quando, dopo un lungo silenzio, nel 1995 la rivista “Story” ripubblica il romanzo per celebrare il 50º anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti, riesplode il successo. Tradotto in 20 lingue, con la versione francese che arriva a vendere 600.000 copie, viene pubblicato in Germania solo nel 2001. In Israele l'edizione ebraica diventa un best-seller e il romanzo viene adattato nel 2002 per il palcoscenico. Lo spettacolo viene rappresentato ogni anno, e la versione televisiva viene trasmessa il 27 gennaio nel “Giorno della Memoria. Nel  2004 è andato in scena al Teatro Promenade di New York.

 

TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE

via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9 – Bologna)  - 051.224243

Ingresso riservato ai soci:  tessera € 1,00 – Biglietti: Posto Unico  €10,00 

Biglietteria ore 20.30 - Inizio Spettacolo ore 21

 

 

bottom of page