Sabato 18 maggio, alle ore 21, il Teatro del Navile presenta la terza edizione di "Bologna, una città per cantare".
Ideata da Nino Campisi e Marcello Romeo, la rassegna per cantautori emergenti "Bologna - Una città per cantare" giunge quest'anno alla sua terza edizione.
Dieci cantautori emergenti selezionati da Marcello Romeo, a cui è affidata la direzione artistica, si esibiranno sul palco del Teatro del Navile di fronte a un pubblico attento e partecipe e a una giuria qualificata formata da giornalisti, conduttori TV, discografici e organizzatori di eventi musicali.
A conclusione della serata la giuria esprimerà un giudizio di qualità sulla peculiarità che contraddistingue ogni artista e saranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Protagonisti della terza edizione della rassegna sono i cantautori:
Aldo di Gennaro
Umberto Sansovini
Davide Pagnini
Luca Bruno e Toby Man
Jenni Gandolfi
Fabri Roma
Alessandro Baro
Luca Bonacchi
Giò Gasdia
Giangi Baroncini
A condurre la serata il direttore artistico Marcello Romeo affiancato da Chiara Bincoletto. Ospiti i cantautori Matteo Bartolotti e il duo Cri + Sara Fou.
La rassegna si avvale della collaborazione organizzativa delle etichette discografiche PMS Studio (del produttore discografico Raffaele Montanari) e PlayTune Music Label, che quest'anno assegneranno alcuni premi ai migliori artisti segnalati dalla giuria.
MARCELLO ROMEO
Cantautore e direttore artistico della rassegna, collabora con il Teatro del Navile dal gennaio del 2015. E’ ideatore e conduttore dei format musicali “Le canzoni sussurrate”, “Voxyl Voice Festival” e "Le note del cuore", e con i cantautori Marco Belluzzo, Chiara Bincoletto e Gian Luca Naldi, del format "Cuore di Vinile".
MUSICA IN TEATRO
Nell'ambito del progetto Musica in Teatro, il Teatro del Navile - Spazio Arte organizza, rassegne e format musicali rivolti ai cantautori emergenti.
Era il 1998 quando Nino Campisi, Lucio Dalla e Marcello Balestra diedero vita al progetto “Musica in Teatro” con l’inaugurazione del Teatro del Navile – Spazio Arte, una vera e propria fucina per i nuovi talenti, uno spazio polivalente per il teatro, la musica e le arti visive.
Dopo la scomparsa del grande artista, Nino Campisi ha rilanciato il progetto Musica in Teatro organizzando rassegne e format musicali con la presenza di prestigiosi ospiti, ma soprattutto con i giovani cantautori che con Lucio Dalla avevano cominciato a collaborare, garantendo la naturale continuità del progetto musicale.
Attualmente il Teatro del Navile è lo spazio teatrale e musicale più prestigioso e ambito di Bologna su cui si concentrano le attenzioni, le energie e la creatività dei cantautori bolognesi. Il progetto Musica in Teatro intende dare grande visibilità ai cantautori cresciuti sotto le due torri, ma soprattutto rapportarsi a livello nazionale con quegli artisti che allo “stile” e alla “scuola bolognese” di Lucio Dalla fanno espressamente riferimento.
La rassegna "Bologna - Una città per cantare" si avvale della direzione artistica del cantautore Marcello Romeo e della collaborazione organizzativa dell'etichetta discografica PMS Studio, partner ufficiale del Teatro del Navile per l'organizzazione degli eventi musicali.
TEATRO DEL NAVILE – SPAZIO ARTE – STAGIONE 2018-2019
Ingresso riservato ai soci: tessera € 1,00 – Biglietti: Intero € 10,00
Comments