Giuseppe Quaranta - Le regole della felicità



Venerdì 1 aprile, alle ore 21, nell’ambito di Musica in Teatro, Giuseppe Quaranta in concerto presenta il suo primo album “Le regole della felicità”. Ad accompagnare il cantautore i musicisti Gabriele De Zaiacomo alla batteria, Alessio Mereu al basso e Claudio Giovannini alle tastiere.

Le Regole della felicità è il titolo del primo album di Giuseppe Quaranta, cantautore e polistrumentista pugliese, da lungo tempo residente a Bologna.

Un disco che allo stesso tempo è un punto di arrivo e di partenza. Dopo tanti anni di vita musicale fatta di live, collaborazioni e sperimentazioni di generi diversi come chitarrista, Quaranta arriva ad una nuova nascita artistica, dando inizio ad un percorso che lo vede impegnato nella canzone d'autore.

Nelle nove tracce del disco si trovano tante contaminazioni, dal cantautorato classico alla tradizione italiana, dalle sonorità elettroacustiche alle atmosfere degli anni 70, che emergono dall'uso dei sintetizzatori propri di quel periodo.

Il suono è diretto, non artefatto, volontariamente poco “prodotto”, affinché mantenga un impatto immediato e reale.

Le sue canzoni ci parlano dei rapporti e dei dialoghi con le “entità” che influenzano la nostra esistenza: la felicità, il tempo, l'amore e gli addii, i sogni. Alla malinconia, amica e compagna, spetta il compito di tenere insieme tutte queste sfaccettature.

La Felicità, incontrata per strada, parla: “Conosci le regole e sai che il tempo è un grande nemico mio, ma sappi che i giorni con me, in un angolo degli occhi tuoi ho nascosto al riparo dal pianto tuo“.

Un album solitario, come solitaria e indipendente è stata la produzione. Unica strada per mantenere intatte le emozioni e le sensazioni che hanno portato alla scrittura e alla nascita delle canzoni.

L'uscita di questo cd è stata anticipata in rete da alcuni video: “Le regole della felicità” con le illustrazioni di Pietro Franca alias Mastro Pennello e “Il tempo”, per la regia di Oscar Serio con la partecipazione di Martina Sacchetti come protagonista.

TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE

via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9 – Bologna) - 051.224243 -

Ingresso riservato ai soci: tessera € 1,00 – Biglietti: Posto Unico € 8,00

Biglietteria ore 20 - Inizio Spettacolo ore 21.

#musicainteatro #stagione20152016 #musica

© 2018 - 2019  Teatro del Navile

Teatro del Navile, Via Marescalchi 2/b - 40123 Bologna

teatrodelnavile@gmail.com  |  Tel: +39051224243

Image: Lucio Dalla in concerto, 29 giugno 1989 - © Marcello Di Benedetto