Domenica 2 aprile, alle ore 17, presentazione del libro "Le radici e le ali" di Anna Cerabona. In collaborazione con Associazione Culturale Circolo dei Lucani di Bologna. Michele Adamo intervista Anna Cerabona. Letture di Roberta Bongioni. Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.
Anna Cerabona ripercorre nel ricordo le tappe fondamentali della sua vita:
dall'infanzia ad Accettura, in Basilicata, all'emigrazione in Germania all'inizio degli anni sessanta; dal ritorno in Italia, a Parma, a metà degli anni settanta, sino ai giorni nostri. Una narrazione in cui si mescolano le vicende personali, quelle della sua "grande famiglia" e quelle per così dire "pubbliche", che hanno portato Anna a conquistarsi una credibilità ed un riconoscimento sociale prima come operaia, poi come ristoratrice, ed infine come amministratrice di una scuola di musica.
Sullo sfondo del racconto, come in filigrana, si può intravvedere a tratti l'evoluzione storica che ha portato l'Italia e l'Europa dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri, partendo dalla povertà dei primi anni, passando per il boom economico degli anni sessanta e settanta, per arrivare infine alla complessità del mondo di oggi.
"Le fitte pagine della biografia di mamma Anna restituiscono alle persone a lei care, quindi a noi tutti, un appello a non lasciar perdere. Abitudine tanto radicata in noi, occidentali frettolosi, freneticamente orientati al futuro, quella di "lasciar perdere". Le sue pagine ci fermano, ci obbligano a fermarci. E ad ascoltare"
(dall'Introduzione di Maria Inglese)
"LE RADICI E LE ALI" di Anna Cerabona di Accettura è un libro di una umanità non comune.
Si nutre dei veri valori della vita essenziali e genuini e con essi nutre il lettore fino a contaggiarlo.
Amicizia, Amore, Buon Senso, Onestà di Intendimenti , Culto dei Valori, Sincerità, Umiltà e Generosità intesi come algoritmi per vivere meglio e serenamente e vincere.
Un esordio davvero felice di narrativa autobiografica quello di Anna capace di rivitalizzare uno spirito di lucanità coraggiosa, che considera con serena determinazione ogni iniziativa non con l'insicurezza dell'avventura, ma con una logica e un neo realismo e calcolo, che sbalordiscono stupiscono e si fanno apprezzare e ammirare perché sempre destinati a risultati ben organizzati, voluti e sicuri.
Vi invito tutti a partecipare e vivere questa lucana emozione, che bene o male ci riguarda un po' tutti. Grazie.
Il Presidente del Circolo dei Lucani di Bologna
Michele Adamo
Nella foto: "Incontro a un nuovo giorno".
Immagine di copertina del libro.
Copyright © 2006 Vito Cerabona.
TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE
STAGIONE TEATRALE 2022 - 2023
Domenica 2 aprile ore 17. Presentazione del libro "Le radici e le ali" di Anna Cerabona.
In collaborazione con Associazione Culturale Circolo dei Lucani di Bologna.
Michele Adamo intervista Anna Cerabona. Letture di Roberta Bongioni.
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.
___________________________________________________________
RISERVATO AI SOCI ARCI
sono valide le tessere dell'Arci nazionale e dei circoli locali.
NUOVI SOCI ARCI TEATRO DEL NAVILE
Tessera € 10,00
Le tessere dei nuovi soci si possono ritirare direttamente alla reception
dalle ore 20 dopo aver compilato e stampato il modulo online disponibile al seguente link:
Grazie per la collaborazione
Comments