Venerdì 27 gennaio, alle ore 21, Nicolò Sergio presenta al Teatro del Navile "Polvere Magica" il suo primo concept album, pubblicato con l'etichetta discografica Madamadorè, e in prima proiezione assoluta il videoclip del brano "Non c'è tempo".
Nicolò Sergio ritorna al Teatro del Navile per presentare il suo primo disco " Polvere Magica", un concept album molto vario e colorato sia dal punto di vista stilistico, sia per i temi trattati.
Se il punto di partenza del disco risiede nell’importanza dei contenuti dei testi tipica del cantautorato, le scelte stilistiche e le sonorità sono molteplici: si passa dall’ironica teatralità propria del teatro-canzone, al dinamismo del pop, all’energia brillante della musica folk, con echi di funky e (perché no?) di liscio romagnolo, che rendono alcuni pezzi ballabili.
Perché si parla di concept album? Se si ascoltano le tracce in sequenza, si può intuire il filo conduttore che le collega le une alle altre.
L’album è la narrazione di un viaggio di crescita a cui l’ascoltatore, se vuole, può unirsi e partecipare in prima persona nelle sue progressive tappe.
Questo viaggio è uno spazio di riflessione dove la profondità della poesia si intreccia e si alterna con il potere dissacrante dell’ironia.
Se la poesia aiuta a entrare in connessione con le parti più autentiche di noi, l'ironia favorisce il distacco dal fardello che ci appesantisce e ci rende prigionieri di un sistema che ci allontana da noi stessi.
Navigando tra queste due sponde apparentemente contrastanti, si approda a un nuovo equilibrio, un equilibrio che guarisce.
Nicolò Sergio (1988), cantautore bolognese, laureato in Lingue e Culture dell'Asia, scrive canzoni dall'età di 14 anni. Dopo aver concluso a Milano un progetto di registrazione di 4 brani con Osvaldo di Dio (chitarrista di Cristiano de Andrè, Franco Battiato) e collaborato fino al 2018 con l'arrangiatore Giorgio Cavalli (già chitarrista di Vinicio Capossela) alla produzione di diversi brani, nel 2019 è entrato in contatto con l’Etichetta Discografica Madamadorè di Marco Natali, con cui ha inciso e pubblicato il suo primo album di 9 brani, Polvere Magica.
Ha partecipato a importanti rassegne per cantautori presso il Teatro del Navile (fondato da Lucio Dalla e da Nino Campisi nel 1998) organizzate da Marcello Romeo e Nino Campisi. In tale ambito gli sono stati assegnati due riconoscimenti per “qualità dell’interpretazione vocale” e “qualità dell’interpretazione emozionale”. Finalista in vari concorsi, a Bologna ha vinto il contest "Gli Artisti della Musica".
TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE
STAGIONE TEATRALE 2022 - 2023
INGRESSO GRATUITO RISERVATO AI SOCI ARCI
Sono valide tutte le tessere Arci Nazionale e Circoli Locali
Prenotazione e registrazione online obbligatoria:
ISCRIZIONE DEI NUOVI SOCI
Le iscrizioni dei nuovi soci si possono effettuare direttamente alla reception
presentandosi 30 minuti prima dello spettacolo.
Oppure per evitare la fila
compilando il modulo online disponibile dal seguente link :
Grazie per la collaborazione
Commentaires