top of page

Nel silenzio dei fiori - Mariangela Gualtieri


Mariangela Gualtieri (Foto di Rolando Paolo Guerzoni)
Mariangela Gualtieri (Foto di Rolando Paolo Guerzoni)

Mariangela Gualtieri apre la rassegna VoxPoetica nell’ambito della stagione 2011-2012 del Teatro del Navile di Bologna.

Sabato 15 ottobre, alle ore 21, Mariangela Gualtieri con “Nel silenzio dei fiori” apre la rassegna VoxPoetica nell’ambito della stagione 2011-2012 del Teatro del Navile. Dopo lo spettacolo seguirà l'incontro con l'autrice.

Prodotto da Teatro Valdoca con la regia di Cesare Ronconi, “Nel silenzio dei fiori” mette in scena versi inediti di Mariangela Gualtieri, concertati per il teatro: “se l’oratore prende la parola, il poeta viene parlato da essa”, suscitando in questo modo la particolare emozione di un ascolto vicino alla rivelazione.


I versi cantano il mondo, la bellezza della natura, del cielo, fino appunto al silenzio dei fiori o a quello degli animali. Questo silenzio che è anch’esso natura, viene rotto a tratti da una voce fuori campo e da incursioni di suono che per paradosso lo potenziano, lasciando quando cessano più silenzio.


La pièce di Mariangela Gualtieri, adattata alla cornice del Teatro del Navile, assume un particolare significato all’interno del progetto VoxPoetica, che col suo alternare le serate in compagnia degli autori ai reading poetici degli allievi attori della Scuola di Teatro, vuole riuscire ad avvicinare la sensibilità del pubblico all'emozione (e alla fruizione) della Poesia d'Autore.


La rassegna VoxPoetica, curata da Marco Alemanno, in programma dal 15 ottobre al 28 gennaio, propone infatti otto nuovi eventi di teatro e poesia, portando alla ribalta del Teatro del Navile quattro importanti personalità della scena poetica contemporanea: Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca, Milo De Angelis, Franco Loi, Alberto Bevilacqua. Gli allievi attori della Scuola di teatro diretta da Nino Campisi affiancano nella rassegna i grandi poeti con quattro reading poetici realizzati con la regia di Marco Alemanno.


Nella foto: Mariangela Gualtieri (Foto di Rolando Paolo Guerzoni © Rolando Paolo Guerzoni)





bottom of page