top of page

LA STRADA E LA STELLA    

PRIMA EDIZIONE 2013

A un anno dalla scomparsa dell’amico Lucio Dalla, dall’1 al 4 marzo 2013, il Teatro del Navile e il Consorzio Esercenti Via D’Azeglio Pedonale dedicano al grande artista tre concerti spettacolo, mostre, proiezioni video e letture di testi.


Ed è Paolo Piermattei con il concerto spettacolo “Cieli suburbani”, sabato 2 marzo, a portare in scena alcune tra le più belle canzoni di Lucio, arrangiate per l’occasione insieme a Bruno Mariani, storico chitarrista di Dalla. Sul palco anche la rocker Pia Tuccitto e Nino Campisi, direttore artistico del teatro, che interpreta brani di Roberto Roversi e di Lucio Dalla. Ad affiancarli Francesco Milanesi, Elisabetta Giorgi e Silvia Salerno e un intervento danzato di Olimpia Fortuni e Pieradolfo Maria Ciulli. La regia è di Agnese Corsi.
 
“La strada e la stella” viene inaugurata ufficialmente venerdì 1 marzo alle ore 18 in via D’Azeglio con la diffusione del brano “Le rondini” e  prosegue al Teatro del Navile alle ore 18,30 con l’aperitivo di apertura della mostra fotografica “Indimenticabile Lucio” curata da Luciano Nadalini e Gilberto Veronesi. In contemporanea Andrea Petrone espone nello Spazio Arte due ritratti di Lucio Dalla, mentre nella sala teatro è visibile la mostra “Dalla L a Dalla” curata dal regista romano Vittorio Pavoncello. A seguire alle ore 21 i “Divanofobia” in concerto.
 
Dopo il già citato concerto di Paolo Piermattei, domenica 4 marzo, alle ore 21, “Da quando sei partito...”, serata di canzoni, proiezioni video e letture con Paolo Piermattei, Pia Tuccitto, Bruno Mariani, Nino Campisi e con la partecipazione di Valerio Pinotti, amici e ospiti, tra cui il cantautore Stefano Fucili che per l’occasione canta il brano “Anni Luce” scritto con Lucio Dalla. Infine lunedì 4 marzo alle ore 18,15, il regista Vito Palmieri presenta il cortometraggio “Anna bello sguardo

SECONDA EDIZIONE 2014

Martedì 4 marzo 2014  il Teatro del Navile - Spazio Arte presenta la seconda edizione de “La strada e la stella” con Ivano 127Rosso, Pia Tuccitto, Stefano Fucili, Doctor Life in concerto per Lucio. Sound: Luca Gnudi.

 

Il concerto è preceduto alle ore 17,30 dall'inaugurazione della mostra fotografica “Lucio Dalla al Teatro del Navile”, foto di Nino Campisi e Andrea Salvato. 

 

Il brindisi è offerto da Associazione Panificatori di Bologna e Provincia.

 

Ivano 127Rosso (ore 20) 

Cantautore di area napoletana, apprezzato da Lucio come autore nell'ambito del progetto per i giovani iniziato dalla Pressing nel 2011. Attualmente lavora per l'uscita del suo primo disco intitolato “Neo (L'uomo nuovo)”.

Ivano 127Rosso - voce e chitarra ritmica, Antonio Raimondo - fisarmonica e clarino

 

Pia Tuccitto (ore 21)

Rocker, cantautrice, ha lavorato per quindici anni con Vasco Rossi, autrice di grandi successi come “Una donna da sognare” per Patty Pravo (2000), “Buon Compleanno” per Irene Grandi (2003) e soprattutto “E…” (2004) per lo stesso Vasco. Ha collaborato con Lucio nel progetto Artisti per la donazione degli organi. In tutte le radio da novembre scorso è presente con il suo nuovo singolo “7 Aprile”.

Pia Tuccitto – voce, Giorgio Santisi – basso

Stefano Fucili (ore 22)

cantautore prodotto dalla Pressing alla fine degli anni 90, è l'autore di “Anni luce” cantata da Dalla nell'album Luna Matana. Lucio ha scritto con lui il brano “Peter Pan”. E' in tour nelle piazze italiane con il progetto "Piazza Grande omaggio a Lucio Dalla".

Stefano Fucili - voce e chitarra, Fabrizio Bartolucci - voce narrante, Enzo Bocciero – piano, Tommaso Baldini – chitarre, Roberto Panaroni – basso, Marco Pacassoni – batterie

 

Doctor Life (ore 23 )

 

I Doctor Life nascono dieci anni fa da un’idea di Carlo Fabbri e Vincenzo Cennamo, due gastroenterologi, al fine di fare promozione della salute attraverso la musica. I due dottori, in particolare, sono gli autori del brano “Rimini” cantato da Lucio Dalla nell'album “il contrario di me”. Il nome “Doctor Life” è stato pensato dallo stesso Lucio, mentore e ”sponsor intellettuale” delle iniziative del gruppo: “Let’s Screen”, un video a sostegno dello screening del colon-retto e “Mediobevo” sull’abuso di alcool. Nel 2011 i Doctor Life sono stati protagonisti con Lucio di due bellissimi concerti.

Elio Jovine - chitarra ritmica, Vincenzo Cennamo – tastiere, Daniele Brandani – batteria, Carlo Fabbri – voce, Carlo Descovich - chitarra solista, Giovanni Barbanti – basso, Domenico Tigani – saxofono, Giuseppe Cervino - tastiere, armonica e voce.

bottom of page