top of page
Luigi Monfredini

Nella foto Luigi Monfredini

Luigi Monfredini


Attore, autore e regista, si laurea a Bologna, D.A.M.S. spettacolo. Si è occupato di teatro d'animazione, sperimentale, classico, ha fondato la compagnia “Il Carro e la Maschera”,  come interprete ha lavorato con “Il Gruppo Libero”, “Accademia Perduta”, “Teatro Rehon”, “Teatro Camuno”, “Teatro Perché”, “Nuova Scena”, “Teatro Comunale di Bologna”, “Compagnia Della Fortuna”.

 

Ha partecipato a sceneggiati televisivi, cortometraggi, film come caratterista o protagonista : “Don Zeno” con Giulio Scarpati, il più conosciuto. Per Bologna dei Musei e l'Università ha scritto la vita e interpretato personaggi storici bolognesi e non: Marsili, Cerducci Aldrovandi, Malpighi, Carlo V, Padre Martini, e altri.

 

Appassionato e interprete di poesia, ha partecipato a letture presentazioni di libri e varie manifestazioni culturali, ha inciso CD di poesia. Ha scritto il libro di racconti “Frulli”, con la casa editrice Pendragon, dedicato alla filuzzi bolognese,  il romanzo “Sto Scomodo”, avventura grottesca ambientata sulla riviera romagnola, presenti su Amazon, alcuni libri di poesia e il poema “L'ombra svanisce” con la casa editrice romana Pagine. E recentemente “Aspro Mattino” poema tragico, pubblicato con la casa editrice Firenze Libri; con la casa editrice Good Mood di Padova ha pubblicato l'audio libro “Iano l'orco vegetariano e la puzza misteriosa”.

 

Tiene corsi teatrali per diffondere la passione della scena. E' autore di tantissimi testi, tutti rappresentati con buon esito, il sito personale dove ne presenta alcuni, ha superato i venticinquemila contatti. Scrive in rima, poesie, filastrocche, racconti. 

 

 

bottom of page