top of page
"Il Nettuno", Nino Campisi, 2012

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

Bologna, una città per cantare

“Bologna, una città per cantare” è la nuova rassegna per cantautori che va ad arricchire la programmazione musicale del Teatro del Navile. 

Ideata da Nino Campisi e Marcello Romeo per le celebrazioni dei vent'anni dalla fondazione del Teatro del Navile - Spazio Arte (1998-2018), la rassegna porta sul palco del Teatro di Lucio dieci cantautori emergenti selezionati da Marcello Romeo a cui è affidata la direzione artistica.

 

I cantautori selezionati si esibiscono sul palco del Teatro del Navile di fronte  a un pubblico attento e partecipe e a una giuria qualificata formata da giornalisti, conduttori TV, discografici e organizzatori di eventi musicali. A conclusione della serata  la giuria esprime un giudizio di qualità sulla peculiarità che contraddistingue ogni artista. 

 

L'evento si avvale del contributo di Planning Congressi.

MARCELLO ROMEO

 

Cantautore e direttore artistico della rassegna, collabora  con il Teatro del Navile dal gennaio del 2015. E’ ideatore e conduttore dei format musicali “Le canzoni sussurrate”, “Voxyl Voice Festival” e "Le note del cuore", e con i cantautori Marco Belluzzo e Gian Luca Naldi, del format "Cuore di Vinile". 

 

MUSICA IN TEATRO

 

Il  Teatro del Navile, con il progetto Musica in Teatro, organizza, rassegne e format musicali rivolti ai cantautori emergenti con la presenza di prestigiosi ospiti.  

 

Era il 1998 quando Nino Campisi, Lucio Dalla e Marcello Balestra diedero vita al progetto “Musica in Teatro” con l’inaugurazione del Teatro del Navile – Spazio Arte, una vera e propria fucina per i nuovi talenti, uno spazio polivalente per il teatro, la musica e le arti visive. 

 

Dopo la scomparsa del grande cantautore, Nino Campisi, insieme a Paolo Piermattei, storico collaboratore di Lucio Dalla,  ha rilanciato il progetto Musica in Teatro organizzando, rassegne e format musicali con la presenza di prestigiosi ospiti, ma soprattutto con i giovani cantautori che con Lucio Dalla avevano cominciato a collaborare, garantendo la naturale continuità del progetto musicale, tra cui “Cieli suburbani”, “La strada e la stella”, “4 marzo sotto casa di Lucio”, “Notte bianca per Lucio”. 

 

Attualmente il Teatro del Navile è lo spazio teatrale e musicale più prestigioso e ambito di Bologna su cui si concentrano le attenzioni, le energie e la creatività dei cantautori. Il progetto Musica in Teatro intende dare grande visibilità ai cantautori cresciuti sotto le due torri, ma soprattutto rapportarsi a livello nazionale con quegli artisti che allo “stile” e alla “scuola bolognese” di Lucio Dalla fanno espressamente riferimento.

PRIMA EDIZIONE

Venerdì 17 novembre 2017

Bob (Modena), Federico Carro (La Spezia), Donatello Ciullo (Torino), Jenni Gandolfi (Mantova), Garage 32 (Roma), Salvo Giordano (Bologna), Stefano Del Rosso (Firenze), Umberto  Sansovini (Roma), Nicolò Sergio (Bologna). 

SECONDA EDIZIONE

Sabato 24 marzo 2018

Per informazioni e iscrizioni:

Invia i tuoi dati a Marcello Romeo compilando il modulo di contatto.

bottom of page