© 2018 - 2019  Teatro del Navile

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon

Teatro del Navile, Via Marescalchi 2/b - 40123 Bologna

teatrodelnavile@gmail.com  |  Tel: +39051224243

Immagine di fondo: Marcello Di Benedetto, Lucio Dalla in concerto, 29 giugno 1989

Chi siamo

Partners

Il Teatro del Navile è il teatro più centrale di Bologna, situato a pochi passi da Piazza Maggiore, in via D'Azeglio, a fianco dell'Hotel Roma. Dispone di uno spazio teatrale di 80 posti per il teatro di prosa e della galleria Spazio Arte.

 

Fondato nel 1998 da Nino Campisi e da Lucio Dalla è sede della Compagnia Teatro del Navile e della Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi. Vi si tengono rappresentazioni teatrali, esposizioni e mostre di giovani artisti, corsi di teatro e di evoluzione personale, presentazioni di libri e conferenze.

 

Il Teatro del Navile sorge nel luogo che fu sede della Buca Genasi, lo storico cenacolo artistico attivo dagli anni cinquanta agli anni settanta, frequentato dagli artisti che alloggiavano all'Hotel Roma.

 

In seguito sede della prestigiosa Galleria D'Arte Il Caminetto, nel 1997 lo storico spazio è stato trasformato in teatro da Nino Campisi che ne ha rafforzato la vocazione di fucina di cultura indipendente.

 

Adottato da Lucio Dalla, e dai giovani cantanti della sua scuderia, la Pressing, il Teatro del Navile nasce come teatro di formazione e luogo ideale per musicisti, cantanti e giovani talenti.