top of page

Il teatro della memoria (1)

1989 - 1995
Teatro del Navile Scuola di Teatro Bologna

Il "Teatro della Memoria" nasce nel 1989 con lo spettacolo "Paesaggio con donne in risaia", interpretato da tre anziane mondine, Maria e Gelsomina Bonora, Pina Pirani, realizzato da Nino Campisi al Centro Sociale Montanari di Bologna. 

 

Spettacolo carismatico che viene accolto con successo dal pubblico e riconosciuto dalla critica come primo esempio di un teatro della memoria a cui buona parte del teatro di sperimentazione si ispirerà. Paesaggio con donne in risaia, “uno dei più fulgidi esempi di purezza e di semplicità che il teatro di ricerca abbia prodotto in Italia”, viene invitato nelle più prestigiose rassegne di Teatro (dal 1989 al 1995), dopo il grande successo ad “Aradeo  e i teatri” nel salento, approderà al festival di Micro Micro "Della memoria - I grandi narratori” insieme alla Compagnia di Peter Brook, a Marco Baliani e Mimmo Cuticchio.

 

Dalle attività del laboratorio Il teatro della memoria, nascerà in seguito il percorso di formazione nelle scuole elementari e medie della Bolognina, organizzato dal Centro Sociale in collaborazione con l’Anpi che culminerà nel concorso “Le immagini della memoria” e con il convegno organizzato al Teatro Testoni di Bologna da Nino Campisi con la partecipazione della regista Liliana Cavani.

 

Il laboratorio ritorna nel 2000, nell’ambito delle iniziative di Bologna città europea della cultura, in collaborazione con Il Museo Civico del Risorgimento e mette in scena con gli allievi attori della Scuola di Teatro lo spettacolo “Il racconto del Fucile”, con protagonista Massimo Manini, per la regia di Nino Campisi, un percorso nel risorgimento italiano ideato da Luciano Leonesi e scritto da Andrea Trangoni. Le repliche si svolgono alla Casa Carducci e coinvolgono centinaia di studenti.

 

Continua...

 

2010 - present

2010 - present

bottom of page