top of page

"Chansonissima!" con Giangilberto Monti e Cesare Capitani

dom 25 feb

|

Bologna

Domenica 25 febbraio, alle ore 21, Giangilberto Monti e Cesare Capitani presentano "Chansonissima!", un secolo di canzoni d'autore tra Italia e Francia. Con la partecipazione al pianoforte di Davide Zilli.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
"Chansonissima!" con Giangilberto Monti e Cesare Capitani
"Chansonissima!" con Giangilberto Monti e Cesare Capitani

Orario & Sede

25 feb 2024, 21:00 – 22:30 CET

Bologna, Via Marescalchi, 2/b, 40123 Bologna BO, Italia

Partecipanti

Info sull'evento

Dall'età dell'oro delle canzoni francesi alla nascita del cantautorato italiano. L’influenza che ebbe il repertorio della chanson sulla creatività musicale italiana, e viceversa. Le storiacce da strada di Aristide Bruant, le provocazioni poetiche di Serge Gainsbourg, i testi disperati di Édith Piaf e Leo Ferré, l’ironia di Boris Vian e Georges Brassens, le strofe strappacuore di Charles Trenet e Georges Moustaki, fino agli esordi della scuola ligure di Paoli, Tenco, Lauzi e De André.

Una narrazione bilingue tra ironia e poesia, a opera dell'attore Cesare Capitani e dello chansonnier Giangilberto Monti, nel desiderio di offrire frammenti di inarrivabile poetica, in una carrellata appassionata e divertita. Una spettacolazione ispirata a quella Francia che per quasi un secolo, dalla Belle Époque in poi, ha intrecciato musica, poesia, teatro, jazz, cinema e impegno civile, in quel sottile fil rouge che legò indissolubilmente la cultura d’oltralpe al migliore cantautorato italiano.

Una coppia di artisti…

Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi questo evento

bottom of page