ven 13 dic | Teatro del Navile

Congresso segreto sull'Emilia rossa

Congresso segreto sull’Emilia rossa di Fausto Anderlini. Prima sessione: gli anni ’50. Relatore e narratore Fausto Anderlini, moderatore Nino Campisi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. E' consigliata la prenotazione.
La registrazione è stata chiusa
Congresso segreto sull'Emilia rossa

Orario & Sede

13 dic 2019, 21:00 – 23:00
Teatro del Navile, Via Marescalchi, 2/b, 40123 Bologna BO, Italia

L'evento

”Il Congresso segreto è convocato nella Cripta del Teatro del Navile, ed è un'agnizione generale quasi clandestina dove molti saranno chiamati a testimoniare.

All' Odg sono settanta anni storia dell'Emilia rossa suddivisi in decenni, come si fa nei censimenti. 

I ‘50, i ’60,  i ‘70 via via fino ad oggi, quando tutto è ormai compiuto e non è chiaro dove siamo giunti né dove si intenda andare.

Saranno sette sedute di storia locale-universale georeferenziate su Bologna e i suoi territori regionali. In forma odeporica e narrativa. densa di biografie di una generazione (quella dei nati nei '40) e di ogni genere di materiali.

Per ogni decennio si narreranno storie vissute e si alterneranno recitazioni, dotti inquadramenti, dibattiti, musiche poesie e brani letterari: fatti, cronache, contesti. I mondi vitali, sociali e antropologici, i costumi e gli aneddoti, le colonne sonore. Le migrazioni e i grandi crimini che fecero epoca. Le narrazioni saranno lievi, affabili e possibilmente intelligenti.”

Fausto Anderlini

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento