top of page

ven 25 feb

|

Teatro del Navile

I Canti di Castelvecchio di Giovanni Pascoli

Nino Campisi legge Giovanni Pascoli, con Stefano Ciccolo (alla chitarra). Selezione dei testi Nino Campisi. Musiche originali Stefano Ciccolo.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
I Canti di Castelvecchio di Giovanni Pascoli
I Canti di Castelvecchio di Giovanni Pascoli

Orario & Sede

25 feb 2022, 21:00 – 22:35

Teatro del Navile, Via Marescalchi, 2/b, 40123 Bologna BO, Italia

Ospiti

Info sull'evento

Nino Campisi torna allo studio sull’interpretazione con un omaggio al grande poeta Giovanni Pascoli e ci propone una appassionata lettura delle più belle poesie de “I Canti di Castelvecchio”. Stefano Ciccolo, cantautore e compositore, accompagna la lettura dei Canti con le sue composizioni originali per chitarra.

L’opera, pubblicata nel 1903, riecheggia nel titolo i canti di Giacomo Leopardi suggerendo, secondo l'interpretazione di Giuseppe Nava, l'ambizione ad una poesia più elevata. 

I Canti di Pascoli compenetrano in un afflato mistico gli eventi autobiografici del poeta e la vita semplice a contatto con la natura. 

Ed è a Castelvecchio, in Garfagnana, dove Pascoli ricostruisce il “nido” familiare di San Mauro, distrutto dai lutti e dal tragico evento dell’uccisione del padre, che prendono forma i canti, intessuti di ricordi e di rimembranze, di echi e premonizioni, di rappresentazioni della vita di campagna e della natura, di eterni ritorni delle voci dell’aldilà.

___________________________________________________________

Ingresso: Intero € 12,00  - Ridotto € 9,00

riservato ai soci Teatro del Navile - ARCI - UILT.  Prenotazione Obbligatoria.

Nei locali del Teatro del Navile si accede con mascherina e Green Pass come da decreto.

I locali sono sanificati  con Ozono.

Condividi questo evento

bottom of page