Roberto Razzini - Dal Vinile a Spotify
ven 04 nov
|Bologna
Venerdì 4 novembre ore 21. Roberto Razzini - "Dal Vinile a Spotify". Quello che resta sono le canzoni. Barbara Truzzi intervista Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing. Incursioni musicali di Charles Goodger e Barbara Truzzi.
Orario & Sede
04 nov 2022, 21:00 – 22:30 CET
Bologna, Via Marescalchi, 2/b, 40123 Bologna BO, Italia
Ospiti
Info sull'evento
Dal vinile come oggetto di culto all’ascolto mordi e fuggi dello streaming, da Sanremo a X Factor: cambia la fruizione, ma le canzoni e gli autori restano. Roberto Razzini, managing director di Sony Music Publishing, racconta l’evoluzione della musica in questi anni – dai supporti ai metodi di fruizione e promozione – con lo sguardo privilegiato di chi è stato testimone e protagonista, dietro le quinte, di molti dei maggiori successi musicali di queste tre decadi. Dagli esordi come ragazzo di bottega alle trasferte a Los Angeles, dal primo tour con Umberto Tozzi alla collaborazione con Burt Bacharach e tanti autori e interpreti, italiani e stranieri. La storia di una passione che si è fatta mestiere, sempre dalla parte delle canzoni.
___________________________________________________________
ROBERTO RAZZINI, classe 1963, è Managing Director di Sony Music Publishing dal 1 marzo 2022.
E' stato alle dipendenze del Gruppo Editoriale multinazionale Warner Chappell Music per 31 anni, dal Giugno 1990 all’Agosto 2021.
Dal novembre del 2018 è membro del Consiglio di Gestione SIAE. È stato presidente della FEM (Federazione Editori Musicali) da dicembre 2013 sino a dicembre 2018. Negli ultimi vent’anni, lavorando per Warner Chappell in qualità di Managing Director, ha instaurato rapporti con i più importanti artisti e gruppi italiani, come Luciano Ligabue, Laura Pausini, Nek, i Litfiba, Gianluca Grignani, Ghemon, Piero Pelù, Umberto Tozzi, gli Afterhours, Marco Masini, Brunori Sas, Paola Turci, Alessandra Amoroso, Giovanni Allevi, Ermal Meta, Annalisa, i Modà, Gianna Nannini, Caparezza e tha Supreme. Collabora con un nutrito parco autori di prestigio, nonché con importanti etichette indipendenti del panorama italiano. Ha contribuito alla realizzazione di musiche originali e colonne sonore per film e serie TV di indubbio rilievo.
BARBARA TRUZZI, è un'artista poliedrica. Speaker radiofonica, cantante, attrice, compositrice e polistrumentista. Talent scout ed ideatrice del metodo formativo "Canto cosapevole", dal 2022 fa parte della Compagnia del Teatro del Navile ed è docente di "Canto consapevole" della Scuola di Teatro.
CHARLES GOODGER, esperto linguistico presso l'Alma Mater, è scrittore, musicista, insegnante e formatore, insegna la lingua inglese per conto del Centro Linguistico ed è professore presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione.
È Ideatore del metodo “FunSongs”per l'apprendimento della lingua inglese attraverso le sue canzoni originali animate.
QUELLO CHE RESTA SONO LE CANZONI
di Roberto Razzini
prefazione di Marta Cagnola.
La collana People Records è diretta da Paolo Benvegnù in collaborazione con Blackcandy Produzioni.
«State per leggere un racconto di vita, ma anche un piccolo manuale di storia recente della discografia italiana. Dal vinile a Spotify, certo, ma passando per qualche decennio di rivoluzioni, che ogni volta sembravano dover distruggere e ricostruire il settore da capo. Ritroverete le classifiche, le star del momento o le leggende eterne, anche con qualche gustoso dettaglio visto dal backstage: dalla costruzione dei grandi successi, alla scoperta di nuovi personaggi, alle colonne sonore delle pubblicità storiche. I momenti d'oro e quelli di crisi, del passato e del presente.»
Dalla prefazione di Marta Cagnola.
___________________________________________________________
TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE
STAGIONE TEATRALE 2022 - 2023
INGRESSO GRATUITO RISERVATO AI SOCI ARCI
Sono valide tutte le tessere Arci Nazionale e Circoli Locali
Prenotazione e registrazione online obbligatoria
NUOVI SOCI
Tessera € 10,00
Le iscrizioni dei nuovi soci si possono effettuare direttamente alla reception
presentandosi 30 minuti prima dello spettacolo.
Oppure per evitare la fila
compilando e stampando il modulo online disponibile dal seguente link:
Grazie per la collaborazione