ven 18 mar
|Teatro del Navile
Salomè ovvero Lussuria - Santità - Follia
La compagnia Il Fortunale presenta "Salomè ovvero lussuria, santità e follia", regia di Guglielmo Del Sante.
Orario & Sede
18 mar 2022, 21:00 – 23:00
Teatro del Navile, Via Marescalchi, 2/b, 40123 Bologna BO, Italia
Ospiti
Info sull'evento
Dopo due anni di lavoro e riflessione sul testo originale, Guglielmo Del Sante inaugura un percorso nuovo da lui stesso definito "Opera in prosa". Il libretto dell'opera lirica diventa copione teatrale e la musica viene totalmente eliminata o inserita in punti pregnanti per dare risalto alla drammaturgia, allo sviluppo dell’azione scenica non più dipendente dalla musica.
L’opera in prosa è, secondo Del Sante, uno strumento fondamentale per poter consentire al pubblico di riavvicinarsi alla lirica conoscendo e sperimentando in primo luogo la storia, l'intreccio che viene poi sorretto dalla musica dell’opera lirica. In altre parole il suo lavoro è un invito a studiare lo spunto drammatico per ritornare in un secondo momento a gustare in maniera più piena e meno apatica la grandezza dell’opera lirica.
E’ lirica senza musica, è un rinascimento del melodramma dove i personaggi ci invitano a capire il significato delle loro azioni, le gioie, i dolori, l’esplosione forte e violenta delle emozioni (firma stilistica del regista e della Compagnia che fa sempre riferimento ad una sorta di Neoromanticismo e Neodecadentismo).
Salomè è una femme fatale, è un demone, è una vampira a tutti gli effetti in lei si possono riscontrare tutti i grandi elementi in parte soprannaturali e in parte carnali di una degna erede di Carmilla, la Vampira di Le Fanu ed è la malvagità capricciosa e disperata per eccellenza, conoscitrice della propria potenza, sopraffatta da quel sentimento d’amore sanguigno irrefrenabile, totale, assoluto che porta con sé l’orgasmo, il peccato e la morte.
Il copione dell’opera teatrale è stato direttamente adattato dal regista Guglielmo Del Sante dal libretto dell’opera lirica “Salomè” , a sua volta tratto dall’omonimo dramma di Oscar Wilde, scritto dallo stesso Richard Strauss seguendo la versione ritmica italiana di Ottone Schanzer dell’edizione italiana del 1986 (Casa Musicale Sonzogno – Milano).
___________________________________________________________
Ingresso: Posto unico € 12,00
riservato ai soci Teatro del Navile - ARCI - UILT. Prenotazione Obbligatoria.
Tessera soci Teatro del Navile - Promozione : € 1,00
Nei locali del Teatro del Navile si accede con mascherina FFP2 e Green Pass come da decreto.
I locali sono sanificati con Ozono.