top of page

sab 25 mag

|

Bologna

Un salotto per Anton Cechov

Sabato 25 maggio, alle ore 21, il Teatro del Navile presenta "Un salotto per Anton Cechov", due atti unici di Anton Cechov. Adattamento e regia di Nino Campisi. In scena gli allievi attori della Scuola di Teatro. Prenota subito cliccando su RSVP !

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Un salotto per Anton Cechov
Un salotto per Anton Cechov

Orario & Sede

25 mag 2024, 21:00 – 22:30 CEST

Bologna, Via Marescalchi, 2/b, 40123 Bologna BO, Italia

Ospiti

Info sull'evento

Sabato 25 maggio, alle ore 21, il Teatro del Navile presenta "Un salotto per Anton Cechov" , ovvero "L'orso" e "La domanda di matrimonio",  due atti unici di Anton Cechov. Traduzione, adattamento e regia di Nino Campisi. In scena gli allievi attori della Scuola di Teatro, Noella Bardolesi, Luigi Daniel Florian, Claudia Matichecchia, Sofia Panziera, Federico Staiano.

“Accanto ai più famosi capolavori teatrali del grande autore russo, da "Ivanov" (1888) a "Il gabbiano" (1895), da "Zio Vanja" (1899) al "Giardino dei ciliegi" (1904), alle "Tre sorelle" (1901), spiccano per brillantezza ed effetto scenico gli atti unici, ispirati alla commedia francese e al genere del vaudeville, che era molto alla moda in Francia e in Europa ai tempi di Cechov.

Scritti tra il 1884 e il 1891, gli atti unici sono stati rappresentati in tutto il mondo, e in generale, insieme a tutte le sue straordinarie opere, sono stati fonte di ispirazione e di studio sia per gli attori che per gli scrittori di teatro.

Tra i più conosciuti e studiati sono da ricordare "Il canto del cigno", commedia in atto unico (Лебединая песня), 1888; "L'orso", vaudeville in atto unico (Медведь), 1888; "Una domanda di matrimonio", vaudeville in atto unico (Предложение), 1888; "I danni del tabacco", monologo in atto unico (О вреде табака), nelle due versioni del 1886 e del 1889.

In particolare "L’Orso" e "La domanda di matrimonio" portano all’esasperazione il conflitto tra uomo e donna. I personaggi, tratteggiati abilmente da Cechov nella loro complessità psicologica e caratteriale, vengono a trovarsi in situazioni assurde a causa delle proprie convinzioni e di imprescindibili questioni di principio, e, in preda a emozioni forti e contrastanti, passano senza neanche rendersene conto dall’odio all’amore e viceversa.”

TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE

STAGIONE 2023 - 2024

INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI

sono valide tutte le tessere ARCI dei circoli nazionali e territoriali

Prenotazione e registrazione online obbligatoria

Biglietto Intero:  € 15,00

Biglietto Ridotto nuovi soci ARCI: € 10,00

RINNOVO TESSERE ARCI E NUOVI SOCI

Il rinnovo della tessera ARCI (con validità dal 1 ottobre 2023 al 30 settembre 2024)

si può effettuare direttamente alla reception

presentandosi 30 minuti prima dello spettacolo.

NUOVI SOCI

Le domande di iscrizioni dei nuovi soci si ricevono esclusivamente online

compilando il modulo disponibile al seguente link:

Preadesione online

La tessera può essere ritirata alla reception prima dell’evento.

 Grazie per la collaborazione.

Condividi questo evento

bottom of page