LABORATORIO DI DRAMMATURGIA

Con Giuseppe Liotta

Laboratorio di scrittura drammaturgica

Ideato e condotto da Giuseppe Liotta 

La Scuola di Teatro diretta Nino Campisi amplia l'offerta formativa con il Laboratorio di Scrittura drammaturgica condotto da Giuseppe Liotta, promosso e organizzato dal Teatro del Navile in collaborazione con SIAD (Società Italiana Autori Drammatici) Sezione Emilia-Romagna. 

Il Laboratorio ideato e condotto da Giuseppe Liotta (già docente del Dams di Bologna, critico teatrale e cinematografico, drammaturgo e regista) si svolgerà a cadenza settimanale, tutti lunedì dal 20 aprile all'11 maggio 2020.

Nel corso degli incontri con il Professor Giuseppe Liotta verrano fornite le basi per la lettura e stesura di un testo teatrale.  

 

I partecipanti allo Stage acquisiranno le conoscenze di base per appassionarsi alla visione di un dramma scritto per la scena, e alla creazione di una loro opera prima: cos’è un dialogo teatrale, e cosa lo differenzia da quello cinematografico; cosa sono i monologhi, le didascalie, le scene e cosa li distingue dalla forma letteraria. 

 

Il Laboratorio si rivolge a quanti vogliano apprendere il lavoro di autore teatrale, che fra i tanti mestieri del teatro è quello che li comprende tutti. Alla fine dello Stage verrà rilasciato ai più meritevoli, e ad insindacabile giudizio di Nino Campisi Direttore della Scuola e di Giuseppe Liotta, direttore del tirocinio formativo, un Attestato di Partecipazione.

Laboratorio di Scrittura drammaturgica

condotto da Giuseppe Liotta

Inizio: lunedì 26 ottobre 2020 - Fine: 14 dicembre 2020

Orario: lunedì dalle 18 alle 20 - Numero incontri: 8

Quota di partecipazione: 200 euro

© 2018 - 2019  Teatro del Navile

Teatro del Navile, Via Marescalchi 2/b - 40123 Bologna

teatrodelnavile@gmail.com  |  Tel: +39051224243

Image: Lucio Dalla in concerto, 29 giugno 1989 - © Marcello Di Benedetto