top of page

Work in Progress per la Giornata Mondiale del Teatro


Sabato 26, alle ore 21, e domenica 27 marzo alle ore 16, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Teatro, il Teatro del Navile e la Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi presentano "Work in Progress", uno spettacolo di monologhi e scene di teatro classico e contemporaneo, con Cristian Cuzzola, Fabio Menis, Eugenio Perri, Maurizio Pedemonte, Alice Chirivì, Giorgia Amelia Ferrari, Olmina Di Taranto, Charles Goodger, Filippo Felline, Elena Patrizi, Cecilia Lo Gioco, Anastasia Di Pietro, Alessandro Gibertoni. Musiche originali: Charles Goodger. Sound: Antonio. Ricossa. Aiuto Regia: Fabio Menis. Scrittura scenica e regia: Nino Campisi.


Con “Work in Progress” gli allievi attori si misurano con brani incalzanti e coinvolgenti, ironici e drammatici che fanno oramai parte del repertorio della Scuola di Teatro. Uno spettacolo di teatro a tutto campo dove lo studio della comunicazione e della recitazione permette agli allievi di sperimentare una coerenza scenica nel rapporto col pubblico.


Work in Progress

Lo spettacolo viene presentato in due differenti versioni.

Due clown con naso rosso regolamentare aprono la performance teatrale elencando tutti i dispositivi scenici necessari ad avviare l'azione.


La prima parte dello spettacolo (il 26 marzo) presenta tre personaggi femminili: una ragazza conturbante che abita in un luogo proibito, un vecchio e cadente postribolo per ferrovieri; la moglie ebrea di un medico tedesco, spacciatore di punture di insulina per diabetici, asservito al regime, che lascia la Germania a causa delle leggi razziali di un Hitler nascente; la moglie tradita che si dedica al footing in cerca di un cento lire che le porti fortuna. 

Due personaggi maschili incarnano i volti della pazzia e del potere: un finto pazzo riverito come un imperatore e lo Zar di tutte le Russie, Boris, assorto nelle sue inquiete riflessioni pochi giorni prima della morte. 


Giorgia Amelia Ferrari in "Proibito" di Tennesee Williams
Giorgia Amelia Ferrari in "Proibito" di Tennesee Williams

La seconda parte dello spettacolo (il 27 marzo), in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, aggiunge all’antologia teatrale quattro personaggi femminili: una moglie possessiva che fa a pezzi il marito e se lo mangia; una elegante topona al mercato delle erbe alla prese con l’acerrima nemica pescivendolona; Chiara e Solange, due sorelle in servitù che mettono in scena l’assassinio della loro padrona. Tra i personaggi maschili il classico Marco Antonio shakespeariano, nella celebre orazione al funerale di Cesare, e il contemporaneo Len, visionario protagonista pinteriano de “I nani”, tradito nell’amicizia, emblema e monito della scissione tra essenza e personalità.


Charles Goodger
Charles Goodger

Ad accompagnare, con le sue musiche originali, le attrici e gli attori è il compositore e attore londinese Charles Goodger che sul finale si esibisce in un mirabile monologo tratto dal "guardiano" di Harold Pinter. Concludono lo spettacolo i due clown impegnati in improbabili cambi scena e finale a sorpresa con "where is my mind”!


Tra gli autori citati dalla scrittura scenica di Nino Campisi figurano Jean-Paul Alègre, Tennesee Williams, Bertolt Brecht, Franca Rame, Luigi Pirandello, Aleksandr Sergeevič Puškin, Harold Pinter, Annibale Ruccello, Stefano Benni, Jean Genet, William Shakespeare.









La Giornata Mondiale del Teatro

La giornata mondiale del teatro fu istituita nel 1961 a Vienna nel corso del IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro (International Theatre Institute). L'ITI è una organizzazione internazionale non governativa con sede a Parigi e Shangai, fondata a Praga nel 1948 dall’UNESCO e da illustri personalità delle arti di scena. La giornata mondiale del teatro si celebra dal 27 marzo 1962. La prima di queste giornate fu celebrata il 27 marzo 1962 su iniziativa di Jean Cocteau.


In questa giornata, una eminente personalità delle arti di scena espone, su invito dell'ITI, le sue riflessioni riguardanti il teatro e la cultura della pace.


Ogni anno, nei teatri e nei centri culturali di tutto il mondo, risuona infatti un unico messaggio, affidato a una personalità della cultura mondiale per testimoniare le riflessioni vive sul tema del teatro e della cultura della pace.

(Fonte Wikipedia)


Peter Sellars in una foto di Ruth Waltz
Peter Sellars in una foto di Ruth Waltz


L’artista statunitense Peter Sellars, uno dei più innovativi e audaci registi contemporanei con una carriera internazionale che abbraccia il teatro, l'opera e il cinema, è l'autore del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2022




 


Ingresso: Posto unico € 8,00 riservato ai soci Teatro del Navile - ARCI - UILT.

Tessera soci Teatro del Navile - Promozione : € 1,00

Prenotazione Obbligatoria.

Nei locali del Teatro del Navile si accede con mascherina FFP2 e Green Pass come da decreto.


Se non sei ancora iscritta/iscritt al Teatro del Navile:

Nel rispetto delle linee-guida del Ministero della Salute e al fine di evitare code e assembramenti alla reception e alla biglietteria, dopo aver prenotato compila online il modulo di



 









bottom of page