top of page

Prévert a Parigi


Domenica 20 dicembre, alle ore 21, il Teatro del Navile presenta “Prévert a Parigi” con gli allievi-attori della Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi. Aiuto Regia Agnese Corsi.

Regia di Nino Campisi. Ingresso Libero.

Con “Prévert a Parigi” Nino Campisi esplora l’universo poetico del grande poeta francese attraverso i temi a lui cari: l'amore, la fantasia, la libertà, il sogno, ma anche l'umorismo e la satira contro il potere e l'oppressione sociale.

La poesia di Jacques Prévert è un’esplosione di immagini che libera la fantasia e l’immaginazione in uno stile semplice e immediato che si ispira alla lingua parlata e alla vita quotidiana. L’omaggio a Prévert prende forma a partire dalle sceneggiature di grandi capolavori cinematografici firmati da Marcel Carné, primo fra tutti “Les enfants du paradis” interpretato da Arletty e da Jean-Louis Barrault.

Prévert è stato uno dei poeti francesi più popolari del novecento. Nel 1922 frequenta André Breton, Raymond Queneau, Louis Aragon, Antonin Artaud, ed entra a far parte della corrente dei surrealisti, nel 1928 frequenta la compagnia di teatro Groupe Octobre con cui partecipa all’Olimpiade del teatro di Mosca. Negli anni ‘30 e ‘40 scrive le sceneggiature delle opere che assurgeranno al vertice del cinema francese: "Le crime de Monsieur Lange" (1935) di Jean Renoir, e "Quai des brumes" (1935), "Drôle de drame" (1937), "Le jour se lève" (1939), "Les visiteurs du soir" (1941), "Les enfants du paradis" (1944), "Les portes de la nuit" (1946), tutti per la regia di Marcel Carné. Tra le sue più importanti raccolte di poesie, Parole (1945), La pioggia e il bel tempo (1955), Alberi (1976).

Nella foto: Les enfants du paradis con Arletty e Jean-Louis Barrault

Teatro del Navile Prenotazione telefonica allo 051.224243 Ingresso libero riservato ai soci: tessera Euro 1,00 –

bottom of page