La Pressing Line, la storica etichetta editoriale e discografica di Lucio Dalla, apre le finestre di casa di Lucio alla creatività di artisti, cantautori, interpreti e musicisti selezionati attraverso una finestra sul sito della Pressing dove è possibile vedere e ascoltare esibizioni video e registrazioni audio.
"Gli artisti scelti saranno visibili in una finestra personale “temporary window”, per un tempo determinato dal gradimento dei visitatori - dice Marcello Balestra curatore dell'iniziativa - e tra gli artisti alla finestra individueremo quelli ai quali proporre eventualmente un progetto o una collaborazione."
Daniele Caracchi, Presidente della Pressing Line, sta lavorando a nuovi progetti discografici insieme ai due storici collaboratori di Lucio, Marcello Balestra e Paolo Piermattei.
Discovering Dalla è un nuovo progetto discografico di prossima realizzazione che si articolerà in esibizioni live in diverse città.
Le migliori cover di brani di Lucio Dalla saranno prima pubblicate sul sito della Pressing e quelle ritenute più interessanti verranno premiate con una registrazione nello studio storico di Lucio Dalla.
Da qui nascerà il progetto discografico "Discovering Dalla" che dovrebbe poi approdare in diverse piazze italiane.
Il nuovo progetto appena annunciato sta avendo molta eco e tantissimi sono i giovani interpreti che ambiscono a partecipare a questo emozionante appuntamento con le parole e la musica di Lucio.
Modalità di partecipazione e regolamento di ambedue i progetti, "Alla finestra" e "Discovering Dalla", sono sul sito della Pressing Line dove gli artisti interessati possono regolarmente iscriversi inviando i propri brani. La finestra è aperta anche al pubblico che oltre ad ascoltare i brani, perlopiù in video, può anche votare il suo artista preferito.
A tutto ciò si aggiunge la notizia dei cinque brani inediti di Lucio Dalla a cui da tempo lo staff della storica etichetta sta lavorando e che ha letteralmente mandato in visibilio i fans che ora attendono con impazienza l'uscita di un nuovo e insperato album di Lucio.
"Sono tracce che vedranno la luce. Pubblicarle è un nostro dovere" - ha dichiarato Daniele Caracchi in una intervista rilasciata a Pierfrancesco Pagoda per Il Resto del Carlino - confermando così le voci che da tempo giravano su questi famosi cinque brani ritrovati in un hard disc dell'artista. E la notizia ha suscitato molto clamore. Nel presentare il progetto "Alla finestra", Caracchi ha parlato della collaborazione con il Teatro del Navile: "Chi riceverà il numero più alto di voti diventerà il nostro "artista del mese" e si esibirà in un concerto al Teatro del Navile, che Lucio, anche per la vicinanza con la sede della Pressing, considerava il "suo" teatro. "
Il mio appello a tutti gli artisti e cantautori che ci hanno seguito in questi anni è quello di aprire insieme la finestra di Lucio e sostenere il progetto di Musica in Teatro.
Nino Campisi
(Nella foto: Lucio Dalla in vetrina nella mostra permanente all'Hotel Roma di Bologna. Nel particolare una foto di Paolo Ferrari del 2008.)