Laboratorio di scrittura cinematografica con Mohamed Zineddaine
- Teatro del Navile

- 16 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Dal 6 febbraio al 29 marzo 2026

Sono aperte le iscrizioni al “Laboratorio di scrittura cinematografica” condotto da Mohamed Zineddaine.
Il laboratorio prevede un percorso di 16 incontri, dal 6 febbraio al 29 marzo 2026, ed è tenuto da regista marocchino Mohamed Zineddaine, una delle voci artistiche più originali dell’attuale panorama cinematografico del mondo arabo.
Il laboratorio si basa sullo studio dell’adattamento del romanzo "Tentative de vie" dello scrittore marocchino Mohamed Zafzaf, che va dalla fase di sviluppo del progetto fino alla scrittura della sceneggiatura.

Mohamed Zineddaine
Mohamed Zineddaine è nato in Marocco, nella cittadina di Oued-Zem, che i coloni francesi un tempo chiamavano "Piccola Parigi". Nel 1983 lascia il suo Marocco per la Francia. Dopo aver conseguito la laurea in informatica a Nizza, presso l'Università di Châteaux, si trasferisce in Italia. Prima a Firenze e Napoli, poi Perugia e Roma per intraprende ogni possibile mestiere, e infine si stabilisce a Bologna nel 1985, dove si forma come regista.
Giornalista, fotografo, sceneggiatore e produttore, Mohamed Zineddaine ha diretto molti cortometraggi e documentari.
Nel 2005 realizza il suo primo lungometraggio, "Réveil", e a seguire nel 2008 “Tu te souviens d’Adil?” e nel 2018 “La guérisseuse” . Mohamed ha tenuto corsi di cinema presso I’Institut Royal de la Culture Amazighe, negli Ateliers d'Écriture de Scénario de Meditalents e presso ISMAC (Istituto Statale dei Mestieri del Cinema di Rabat). Nel 2025 il suo recente film "Fino all'alba" è stato selezionato per il Festival di Marrakesch (sezione Gala-Showcase).
TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE
STAGIONE TEATRALE 2025 - 2026
Richiedi informazioni per l'iscrizione al Laboratorio con Mohamed Zineddaine:
NUOVI SOCI
La tessera ARCI con validità fino al 30 settembre 2026
di € 10,00 si può ritirare direttamente alla reception
presentandosi 30 minuti prima dello spettacolo
oppure compilando il modulo disponibile al seguente link:
Grazie per la collaborazione.









Commenti