top of page

Cineparallax al Teatro del Navile


Nel marzo del 2018 la Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi e il Teatro del Navile hanno avviato una collaborazione ufficiale con la società di produzione cinematografica francese Cineparallax per la realizzazione in Italia dei film di Augusto Contento.

Creata nel 2004 a Parigi da Augusto Contento e Giancarlo Grande, Cineparallax (Cineparalleli Hobo Shibumi) è una società di produzione cinematografica indipendente. Negli ultimi quindici anni ha prodotto 14 lungometraggi documentari premiati e selezionati nei maggiori festival cinematografici di tutto il mondo, riconosciuta dalle principali istituzioni come l'UNESCO, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite, i governi italiano, francese, brasiliano, americano.

Cineparallax si specializza in coproduzioni internazionali, collaborando con coproduzioni italiane, brasiliane, tedesche, americane, fondi regionali e nazionali, crediti fiscali e sconti fiscali. Per Cineparallax, l'indipendenza non significa solo produrre prodotti di nicchia, o essere una società lontana dalle cosiddette major. Significa non seguire gli standard conformisti dei broadcasters. Significa sviluppare linguaggi cinematografici che creano una visione alternativa della realtà. Per Cineparallax il cinema autentico non dovrebbe legittimare la mentalità di un sistema dominante, il potere della moda: deve creare "visioni" e risvegliare l'immaginazione del pubblico.


Grazie alla collaborazione con Cineparallax la Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi ha dunque avviato un nuovo percorso didattico per la realizzazione del film di Augusto Contento "Le strade nella Malerba" e di ulteriori progetti cinematografici/teatrali di alta formazione che coinvolgeranno gli allievi attori della scuola nelle produzioni Cineparallax/Teatro del Navile.


In qualità di produttore associato a Cineparallax, il Teatro del Navile, che organizza e promuove la Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi, seleziona l'inserimento degli allievi attori nelle produzioni dei film di Augusto Contento in Italia, ne cura la recitazione e li supporta nello studio delle parti loro assegnate.

Il film "Le strade nella Malerba" vedrà come attori protagonisti, due allievi attori del primo anno della Scuola di Teatro, Pietro Del Pia e Valentina Stoppani, e le attrici già diplomate Agnese Corsi e Sara Nanetti. Il cast selezionato da Augusto Contento e dal produttore Giancarlo Grande si è rivelato perfetto per i personaggi ideati dal regista.

Scenari naturali del film “Le strade nella malerba” sono le rive del Po nella bassa parmense, Zibello, Busseto, Polesine Parmense, Fontanellato, Roccabianca, luoghi verdiani cari allo scrittore Giovannino Guareschi e a Bernardo Bertolucci nel film Novecento. Citazione della location quanto mai appropriata per una sceneggiatura che indaga con grandi suggestioni poetiche nella memoria storica, per raccontare di un’Italia che non c’è più. Nino Campisi e Augusto Contento hanno inoltre siglato un accordo per la produzione di ulteriori progetti cinematografici e teatrali che nel triennio 2018-2021 coinvolgeranno gli allievi attori della scuola e della compagnia nelle produzioni Cineparallax/Teatro del Navile.


Oltre al programma didattico che attinge alla grande tradizione recitativa italiana, sia nel teatro che nel cinema, la fase formativa sarà dunque integrata da esperienze pratiche sul set dei film che verranno realizzati in Italia da Augusto Contento.


bottom of page