top of page

Al via le iscrizioni alla Scuola di Teatro


La Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi, riconferma anche quest'anno la sua vocazione a un teatro di formazione in grado trasformare gli obbiettivi formativi della scuola in una concreta progettualità scenica all’interno del più stimato teatro di produzione di Bologna. Gli allievi hanno la possibilità di sperimentare direttamente il loro talento artistico con un pubblico selezionato e  diventare i  protagonisti della scena.


Dall'ispirazione alla creazione. Dall'idea alla rappresentazione.


Nel corso della trascorsa stagione teatrale Nino Campisi ha portato in scena 8 prestigiosi lavori teatrali con la Scuola di Teatro e la Compagnia Teatro Studio: "A night out" (Una serata fuori) (8 giugno 2018) di Harold Pinter, “L’orso” di Anton Cechov (8 giugno 2018) "Verlaine e Rimbaud ai ferri corti. Quel pasticciaccio brutto di rue des Brasseurs, Bruxelles, luglio 1873." di Renato Barilli (25 maggio 2018), "Polvere d'amore" di Maurizio Corrado (11 maggio 2018), "Work in Progress" di Nino Campisi (21 marzo 2018), "Luci e ombre della ribalta" di Jean-Paul Alègre (2-3 marzo 2018), "Prevert a Parigi" di Nino Campisi (15 dicembre 2017), "Il Reticolo di Hartmann" (ovvero L’oro di Valendino) di Maurizio Corrado (20-21 ottobre 2017).


La Scuola ha inoltre promosso e organizzato il Laboratorio di Scrittura Drammaturgica condotto dal Professor Giuseppe Liotta (febbraio 2018), e l'inconto con il drammaturgo francese Jean-Paul Alègre, vice presidente della SACD (Società degli autori e compositori drammatici) e presidente della sezione teatro.


Progettualità e nuove frontiere


Dal marzo 2018 La scuola di Teatro ha avviato una collaborazione ufficiale con la società di produzione cinematografica francese Cineparallax per la realizzazione del film di Augusto Contento "Le strade nella Malerba" e di ulteriori progetti cinematografici/teatrali che nel triennio 2018-2021 coinvolgeranno gli allievi attori della scuola nelle produzioni Cineparallax/Teatro del Navile.


Vent'anni in scena

Nell'ambito della stagione teatrale 2018 - 2019 la Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi e il Teatro del Navile - Spazio Arte celebrano i vent’anni dalla fondazione. Correva l’anno 1998 quando Nino Campisi e Lucio Dalla, in una pubblica conferenza stampa, annunciarono l’apertura di un nuovo spazio teatrale a Bologna dedicato alla formazione dei giovani talenti. Sono passati vent’anni dalla prima stagione teatrale e da allora la Scuola di Teatro ha portato avanti un lavoro di formazione e di sperimentazione, coniugando tra loro arte, musica e teatro, che ha fortemente innovato la scena teatrale.


La nuova stagione inizia con i nuovi allievi attori...


Sono aperte le iscrizioni per la nuova stagione teatrale 2018-2019.

Per gli appuntamenti si prega di telefonare alla Segreteria della Scuola dal lunedì al giovedì dalle ore 16 alle ore 19: Tel.051.224243.

I colloqui individuali per le iscrizioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 per

appuntamento. Nel corso dei colloqui verrano date tutte le informazioni su programma di studio, orari di frequenza e  sui costi di partecipazione.




Inizio dei Corsi: ottobre / novembre 2018​


Per le informazioni, i dettagli sul programma e le iscrizioni:

(dal 10 settembre al 21 ottobre 2018)

Segreteria del Teatro del Navile

Via Marescalchi 2/b (ang. via D’Azeglio 9 – Piazza Maggiore) Bologna  - tel.051.224243

bottom of page