Balaclava



Sabato 15 ottobre, alle ore 21, l’inconsueta Compagnia Teatrale presenta “Balaclava” di Roberto Garagnani, con Tina Milano e Davide Puccetti. Regia di Roberto Garagnani.

Balaclava è la sublime storia d’amore tra due esseri infelici, destinata ben presto a risolversi in un gioco che oscilla tra il drammatico ed il comico. Ne sono interpreti Tina Milano (la Contessa Ekaterina Pavlova) e Davide Puccetti (il Generale Topinovic). Ambientato nel 1854 tra San Pietroburgo e la Crimea sud-occidentale, il testo di Garagnani è pervaso da una sottile comicità che ricorda le atmosfere cechoviane della Russia di fine ottocento dove i personaggi pur vivendo una situazione drammatica e conflittuale suscitano con i loro dialoghi un effetto umoristico e avvolgente.


Il contesto storico del tragico amore tra la contessa Ekaterina Pavlova, dama di compagnia alla corte dello zar, e Piotr Ilicic Topinovic, generale dell’esercito russo, è quello della battaglia di Balaclava avvenuta il 25 ottobre del 1854 durante la guerra in Crimea. L'impero britannico, la Francia e l'impero turco contro i russi, pesantemente sconfitti.

La contessa Ekaterina Pavlova: affascinante, intrigante, cinica, arrivista e opportunista dama di compagnia della moglie dello zar Nicola I Romanov, Aleksandra Fedorovna Romanova. S'innamora del generale Topinovic e del suo attendente di campo Vassilievic e rimane sconvolta dai suoi sentimenti. Muta il suo orrendo carattere quando svolgerà funzioni d'infermiera nel campo di Balaclava. Morirà di peste pettecchiale a Malaga cercando di riconquistare l'amore del suo eterno amato Topinovic.


Il generale Piotr Ilicic Topinovic è un uomo vile e inetto, scarsamente votato al comando, autoritario, ma non autorevole. Diventa generale per i corrotti uffici di suo zio Anton, conte di Minsk. Tradisce la fiducia delle sue truppe e della sua amante, la contessa Pavlova con comportamenti biechi e meschini. Si chiuderà in un convento a Malaga per disperazione e rimorso.

Roberto Garagnani, autore e regista, è direttore artistico del Teatro Giulio Lazzari di Monterenzio.

TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9 – Bologna) - 051.224243 -

Ingresso riservato ai soci: tessera € 1,00 – Biglietti: Posto Unico €10,00 Biglietteria ore 20,3o - Inizio Spettacolo ore 21.

#stagione20162017 #prosa #teatro #inconsuetacompagniateatrale

© 2018 - 2019  Teatro del Navile

Teatro del Navile, Via Marescalchi 2/b - 40123 Bologna

teatrodelnavile@gmail.com  |  Tel: +39051224243

Image: Lucio Dalla in concerto, 29 giugno 1989 - © Marcello Di Benedetto