top of page

Bologna - Una città per cantare


4 marzo sotto casa di Lucio, Foto di Laura De Pasquale

Sabato 18 maggio, alle ore 21, il Teatro del Navile presenta la terza edizione di "Bologna, una città per cantare".


Ideata da Nino Campisi e Marcello Romeo, la rassegna per cantautori emergenti "Bologna - Una città per cantare" giunge quest'anno alla sua terza edizione.


Dieci cantautori emergenti selezionati da Marcello Romeo, a cui è affidata la direzione artistica, si esibiranno sul palco del Teatro del Navile di fronte a un pubblico attento e partecipe e a una giuria qualificata formata da giornalisti, conduttori TV, discografici e organizzatori di eventi musicali.


A conclusione della serata la giuria esprimerà un giudizio di qualità sulla peculiarità che contraddistingue ogni artista e saranno consegnati gli attestati di partecipazione.


Protagonisti della terza edizione della rassegna sono i cantautori:


Aldo di Gennaro

Umberto Sansovini

Davide Pagnini

Luca Bruno e Toby Man

Jenni Gandolfi

Fabri Roma

Alessandro Baro

Luca Bonacchi

Giò Gasdia

Giangi Baroncini


A condurre la serata il direttore artistico Marcello Romeo affiancato da Chiara Bincoletto. Ospiti i cantautori Matteo Bartolotti e il duo Cri + Sara Fou.


La rassegna si avvale della collaborazione organizzativa delle etichette discografiche PMS Studio (del produttore discografico Raffaele Montanari) e PlayTune Music Label, che quest'anno assegneranno alcuni premi ai migliori artisti segnalati dalla giuria.


MARCELLO ROMEO


Cantautore e direttore artistico della rassegna, collabora con il Teatro del Navile dal gennaio del 2015. E’ ideatore e conduttore dei format musicali “Le canzoni sussurrate”, “Voxyl Voice Festival” e "Le note del cuore", e con i cantautori Marco Belluzzo, Chiara Bincoletto e Gian Luca Naldi, del format "Cuore di Vinile".


MUSICA IN TEATRO


Nell'ambito del progetto Musica in Teatro, il Teatro del Navile - Spazio Arte organizza, rassegne e format musicali rivolti ai cantautori emergenti.


Era il 1998 quando Nino Campisi, Lucio Dalla e Marcello Balestra diedero vita al progetto “Musica in Teatro” con l’inaugurazione del Teatro del Navile – Spazio Arte, una vera e propria fucina per i nuovi talenti, uno spazio polivalente per il teatro, la musica e le arti visive.


Dopo la scomparsa del grande artista, Nino Campisi ha rilanciato il progetto Musica in Teatro organizzando rassegne e format musicali con la presenza di prestigiosi ospiti, ma soprattutto con i giovani cantautori che con Lucio Dalla avevano cominciato a collaborare, garantendo la naturale continuità del progetto musicale.


Attualmente il Teatro del Navile è lo spazio teatrale e musicale più prestigioso e ambito di Bologna su cui si concentrano le attenzioni, le energie e la creatività dei cantautori bolognesi. Il progetto Musica in Teatro intende dare grande visibilità ai cantautori cresciuti sotto le due torri, ma soprattutto rapportarsi a livello nazionale con quegli artisti che allo “stile” e alla “scuola bolognese” di Lucio Dalla fanno espressamente riferimento.


La rassegna "Bologna - Una città per cantare" si avvale della direzione artistica del cantautore Marcello Romeo e della collaborazione organizzativa dell'etichetta discografica PMS Studio, partner ufficiale del Teatro del Navile per l'organizzazione degli eventi musicali.


TEATRO DEL NAVILE – SPAZIO ARTE – STAGIONE 2018-2019

Ingresso riservato ai soci: tessera € 1,00 – Biglietti: Intero € 10,00









bottom of page