top of page

Chi credi di essere? - I giovedì dell'Enneagramma


Sono aperte le iscrizioni a "I giovedì dell'Enneagramma - Chi credi di essere?" condotto da Daniela Mennichelli.


UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI SE STESSI E DEGLI ALTRI

L'enneagramma è un viaggio alla scoperta di se stessi e degli altri, una mappa che ci consente di ri-conoscere i filtri che utilizziamo per relazionarci con noi stessi, con la nostra famiglia, con gli amici, al lavoro. Ogni giorno, senza accorgerci, indossiamo personali lenti che ci fanno vedere la realtà a modo nostro, spesso distorto e disfunzionale. La saggezza dell’Enneagramma ci propone un progetto evolutivo di progressiva liberazione dalle trappole del falso sé, verso la scoperta e l’attivazione di nostre risorse e talenti inesplorati.

Chi sono io? Chi credo di essere? Chi vorrei essere? Come mai faccio sempre gli stessi errori?


Il condominio interiore dentro di noi ogni giorno ci assilla con mille dilemmi e paradossi che ci appesantiscono e ci allontanano dal piacere di vivere e di portare i nostri doni nel mondo.

Dentro di noi nove personaggi partecipano all’assemblea di condominio portando la loro storia, i loro automatismi e le loro personali ricette per risolvere le questioni del palazzo.

Chi ha ragione? Chi ha torto? Dov’è la realtà dei fatti? Tutti vogliono dire la loro. Tutti hanno aspettative. E il litigio spesso la fa da padrone.

Grazie alla conoscenza dell’Ennegramma l’Amministratore che è dentro di noi avrà in mano la possibilità di arrivare ad un accordo ragionevole per tutti.

OBIETTIVI DEL CORSO


Il corso condotto da Daniela Mennichelli, Counselor Olistico Professionale ad indirizzo Gestaltico, ha l'obiettivo di offrire ai partecipanti una conoscenza di base dell’Enneagramma come strumento per conoscere meglio se stessi e gli altri e attivare percorsi di crescita individuale per costruire nuove possibilità di reazioni consapevoli di fronte agli eventi della vita.


ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE


Con l'istituzione dei corsi base e specialistici di Enneagramma, la Scuola di Teatro diretta Nino Campisi amplia l'offerta formativa della stagione 2020-2021 rivolta a studenti e insegnanti, con l'obiettivo di offrire a partecipanti un importante strumento di analisi della personalità. Fin dal 1998 Nino Campisi ha integrato la sua personale conoscenza dell'Enneagramma nel lavoro teatrale e nella regia. Da allora lo studio dell'enneagramma è diventato parte integrante di una metodologia che si è rivelata fondamentale nel lavoro dell'attore su se stesso e sul personaggio.


Date:

giovedi 22, 29 ottobre 

giovedì 5, 12, 19, 26 novembre

giovedì 3, 10, 17 dicembre

dalle 18 alle 20

PROGRAMMA DEL CORSO BASE 18 ORE  

22 ottobre: L’enneagramma, il simbolo e le leggi universali

29 ottobre: le tre intelligenze, la triade di base: viscere, cuore, mente

5 novembre: il centro istintivo, enneatipi 8-9-1

12 novembre: il centro emotivo enneatipi 2-3-4

19 novembre: il centro mentale enneatipi 5-6-7

26 novembre: passioni e virtù

3 dicembre: ali e frecce

10 dicembre: gli istinti e sottotipi

17 dicembre: il cammino evolutivo 

-----------------------------------------






bottom of page