top of page

Claudio Fabi - Costruiamo insieme un ponte per i talenti musicali tra Bologna e Firenze


Claudio Fabi
Claudio Fabi

Claudio Fabi e Carmen Fernandez presentano per la prima volta a Bologna il progetto "Campus della Musica", in occasione del YesWeCampus Tour 2018-2019 che si svolgerà al Teatro del Navile il 1 dicembre alle ore 21.


Il Campus della Musica è il progetto gratuito di alta formazione, produzione e promozione del talento musicale emergente, unico in Europa e con sede a Firenze, che dal 2014 lavora per consolidare un Polo Nazionale della Musica Italiana Emergente.

Ideato da Claudio Fabi e da Carmen Fernandez, il "Campus della Musica" è una vera e propria fucina di nuove proposte musicali nonché uno strumento rinnovato per la gestione del talento emergente, per promuovere l’autorato in italiano, la condivisione, la non concorrenza e la consapevolezza nella creazione di nuove e forti identità artistiche.



Il progetto viene presentato per la prima volta dal vivo nella città di Bologna al Teatro del Navile, sotto la casa di Lucio Dalla, scelto dal Direttore artistico del Campus della Musica quale luogo di grande importanza simbolica per gli artisti che si esibiranno.


“Bologna è una tappa fondamentale del nostro tour” - ha dichiarato Claudio Fabi - “ha sempre rappresentato un centro musicale rilevante e molto originale per le produzioni musicali, anche grazie alla musicalità della popolazione emiliano-romagnola. Centro avanzato per performance di vario tipo, ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento per la musica italiana.

A titolo personale, il capoluogo emiliano è per me una città di bei ricordi, dove ho studiato da giovane pianoforte da una nota professoressa. Come produttore e discografico ho sempre avuto grande stima per gli artisti bolognesi, per questo con il progetto del Campus mi sembrava importante stabilire da subito un rapporto stretto che permettesse ai musicisti di questa città di trovare a Firenze, dove abbiamo sede, un punto di riferimento e accoglienza professionale. Le ottime comunicazioni non solo logistiche ma anche e soprattutto professionali e umane con Firenze permettono di creare un ponte per il talento che si può percorrere in entrambe le direzioni. Siamo onorati di venire in questa città e di continuare a promuovere questo movimento di rigenerazione musicale in lingua italiana fondato sull’eccellenza e sulla qualità delle produzioni. Serve creatività e serve qualità nella musica”.


Claudio Fabi
Claudio Fabi

Claudio Fabi, storico musicista, compositore, talent scout, discografico e produttore italiano, già vicepresidente, direttore artistico internazionale e nazionale delle discografiche più importanti del settore come RCA, Numero Uno e Polygram è dal 2014 Presidente e direttore artistico del Campus della Musica. Padre del cantautore Niccolò, è stato responsabile e collaboratore decisivo nel successo di tanti artisti, tra cui Gianna Nannini, Premiata Forneria Marconi, Paolo Conte, Fabio Concato, Alberto Fortis, Ivan Graziani e molti altri. Note sono le sue produzioni internazionali con artisti come David Bowie, Johnny Halliday, George Moustaky e altri.


Con il tour YesWeCampus 2018/2019, previsto nelle maggiori città italiane, Claudio Fabi e Carmen Fernandez portano a Bologna artisti e musicisti emergenti di diversi generi e stili, con brani originali in lingua italiana, per promuovere le compilation YesWeCampus Vol.1 e 2 realizzate nell'ambito del progetto e distribuite da Universal Music Italy.







bottom of page