top of page

Corso di teatro e lettura espressiva



Nino Campisi

L'offerta formativa della Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi per la stagione 2016-2017 si articola con i nuovi corsi di teatro che vanno ad affiancare l'attività istituzionale della Scuola.

Il CORSO DI TEATRO E LETTURA ESPRESSIVA condotto da Nino Campisi è un laboratorio specialistico rivolto ad attori, insegnanti, studenti e professionisti.

I fondamenti dell'arte della recitazione e della lettura espressiva, così come sono stati codificati e trasmessi da maestro ad allievo nella grande tradizione del teatro italiano, vengono svelati da Nino Campisi, in un articolato programma di studi e con moduli mensili facilmente accessibili.

Nel corso dei suoi quarant'anni di insegnamento Nino Campisi ha messo a punto un suo metodo dove tradizione, avanguardia e sperimentazione si coniugano nel Nuovo Modello di Formazione dell'attore (così viene definito il metodo di Nino Campisi) che è direttamente ispirato ai modelli formativi della Programmazione Neurolinguistica di Richard Bandler e John Grinder e dell'ipnosi moderna di Milton Erickson. Il risultato è il potenziamento del sistema di Stanislavskij e del metodo Cechov con nuovi modelli di formazione che permettono all'aspirante attore una nuova direzionalità, mezzi tecnici e sperimentali metodi di lavoro.

Programma:

La corretta pronuncia e articolazione.

L'intonazione e le tecniche di recitazione.

La lettura espressiva: dal racconto all'interpretazione poetica

Emozione e pathos.

Autori:

Truman Capote - I racconti

William Shakespeare - I sonetti

Arthur Rimbaud e i poeti maledetti

Dino Campana - I canti Orfici

Federico Garcia Lorca - Poesie

Pier Paolo Pasolini - Poesia in forma di rosa

Dario Bellezza - Poesie

Ogni mercoledì dalle 21 alle 23 da ottobre/novembre a fine maggio.

Quote di partecipazione: € 40,00 + tessera assicurativa

Link:

bottom of page