Enrico Zoni presenta Artisticando



Domenica 28 febbraio, alle ore 21, Enrico Zoni presenta Artisticando, il suo primo album di inediti.

Cantautore, musicista, arrangiatore e producer emergente nel panorama musicale bolognese, il ventunenne Enrico Zoni nel corso della sua giovane carriera ha avuto modo di esibirsi come cantante, polistrumentista e leader della band di progressive rock bolognese Fire Exit, e da diversi anni calca i palcoscenici di Bologna in veste di cantautore e produttore.

Il suo primo album "Artisticando" è una sintesi in otto tracce di un intenso periodo di produzione musicale che lo ha visto trasformarsi da cantante a versatile autore di musiche e parole. L'artista si presenta da subito con una veste indubbiamente “pop” contemporanea, ma non mancano spunti e riferimenti a diversi generi musicali che spaziano dalla tradizionale canzone leggera italiana all’elettronica, dalla dance al funky, dal folk alla World Music.

Il messaggio è immediato, forte, contenuto in gran parte già nel titolo: sonorità e parole si uniscono per trasmettere un’idea ben precisa di creatività artistica che parla alla realtà delle nuove generazioni. Con uno sguardo volto al futuro, Enrico Zoni canta l'attualità, parla di quotidianità, di amore, di arte e di una nuova società, alternando descrizioni astratte e realistiche, introspezione e ironia, gusto per il vintage e per la novità sonora.


"Artisticando" viene presentato nell'ambito di Musica in Teatro, il progetto musicale del Teatro del Navile, nato nel 1998 con un padrino d'eccezione, Lucio Dalla. Il Teatro del Navile, nel corso di questi anni, ha promosso e sostenuto molti giovani cantautori emergenti con format dedicati ed è proprio nel piccolo teatro di via D'Azeglio che Enrico Zoni si è esibito in numerose occasioni nel corso dell’anno passato insieme a cantautori e musicisti bolognesi, proponendo di volta in volta le sue nuove composizioni sempre diverse e mai scontate.

A rendere “Artisticando” un album originale e ricco di colori è senz'altro la sperimentazione di nuove sonorità, ma anche l'apertura alla musica che si fa, attraverso il contatto quasi quotidiano con altri artisti. Il primo singolo estratto dall’album, "Prima o poi" testimonia la grande spontaneità, l'immediatezza e il profondo lavoro musicale e sonoro svolto dall’artista.

La produzione è stata autonomamente curata da Enrico Zoni, in collaborazione con So Far Away, giovane etichetta indipendente di Marco “Nemi” Mantovanelli (producer). Il mastering è stato realizzato presso il Pri Studio di Roberto Priori (ingegnere del suono, chitarrista dei Danger Zone).

L’album è stato interamente suonato e registrato dall’autore stesso, con la collaborazione di svariati e talentuosi musicisti dell’area bolognese. Un particolare ringraziamento di Enrico Zoni va anche a Music Academy since 1999 di Bologna e a Massimiliano Scarcia (chitarrista e docente dell’Academy).

SCARICA DA QUI IL COMUNICATO STAMPA

Prenotazioni on line

TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE

via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9 – Bologna) - 051.224243 -

Ingresso riservato ai soci: tessera € 1,00 – Biglietti: Posto Unico €10,00

Biglietteria ore 20 - Inizio Spettacolo ore 21.

#musicainteatro #stagione20152016

© 2018 - 2019  Teatro del Navile

Teatro del Navile, Via Marescalchi 2/b - 40123 Bologna

teatrodelnavile@gmail.com  |  Tel: +39051224243

Image: Lucio Dalla in concerto, 29 giugno 1989 - © Marcello Di Benedetto