© 2018 - 2019  Teatro del Navile

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon

Teatro del Navile, Via Marescalchi 2/b - 40123 Bologna

teatrodelnavile@gmail.com  |  Tel: +39051224243

Piè di pagina: Lucio Dalla in concerto, 29 giugno 1989 - © Marcello Di Benedetto

Intestazione: Lucio Dalla - © Andrea Salvato

Genesi



Mercoledì 15 aprile, alle ore 21, Arangara presenta "Genesi" con Gianfranco Riccelli, Febo Nuzzarello, Nando Brusco e Daniele Radano.

Con "Genesi" gli Arangara in formazione con Nando Brusco, percussionista poliedrico e interprete del cuntu tradizionale dell'area mediterranea, raccontano la nascita dell'ultimo CD "Grazia in punta di piedi" prodotto da Francesco Guccini.

Fondato dal musicista Gianfranco Riccelli, dopo l'esperienza bolognese del collettivo Emirati Calabri Uniti (E.C.U.), il gruppo Arangara propone i canti popolari del sud Italia con una narrazione in forma di poesia/canzone.

Ogni brano degli Arangara racconta una storia con le sonorità degli strumenti tipici dell'area mediterranea.

Contaminazioni dal sapore antico e moderno al tempo stesso si fondono con la tradizione di cantastorie quali Rosa Balistreri, Otello Profazio, Enzo Del Re, Ignazio Buttitta la cui influenza sulla poetica degli Arangara è evidente, al pari di quella autorale di Francesco Guccini, Fabrizio De André, Pierangelo Bertoli, Claudio Lolli, Vecchioni, Brassens, Dylan.

Il repertorio in lingua italiana di Arangara è infatti arricchito da brani di altri autori quali Claudio Lolli , Pierangelo Bertoli, (Stracci e dicerie; Nemmeno tu; Sogno di volare, tutti nel CD Terra di Mari).

Collaborazioni

Claudio Lolli, Pierangelo Bertoli, Carlo Lucarelli, Ernesto Bassignano, Gianfranco Manfredi, Flaco Biondini.

Discografia

ARANGARA 2008 (autoprodotto)

TERRA DI MARI 2010 (Galletti-Boston) con testi di Pierangelo Bertoli, Claudio Lolli e la partecipazione di Carlo Lucarelli.

GRAZIA IN PUNTA DI PIEDI... 2013 (Limentra Unipersonale/Viapaolofabbri43.it) prodotto da Francesco GUCCINI, supervisionato artisticamente da Flaco BIONDINI e distribuito dalla Universal (contiene testi anche di Claudio Lolli, Gianfranco Manfredi ed Ernesto Bassignano).

FORMAZIONE: Gianfranco Riccelli (chitarre, voce, armonica, mandolino), Febo Nuzzarello (chitarra), Daniele Radano (Basso), Nando Brusco (percussioni).

(Nella foto: Nando Brusco)

Prenotazione telefonica: 051.224243

Ingresso riservato ai soci: tessera Euro 1,00

Biglietti: Posto Unico Euro 10,00

Biglietteria ore 20.00–Inizio spettacolo ore 21

Prenotazione online

Iscrizione alla Mailing List

#stagione20142015 #musica

0 visualizzazioni