top of page

Giulio Cesare


Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre, alle ore 21, l' Amorevole Compagnia Pneumatica presenta "Giulio Cesare" di William Shakespeare, con Riccardo Paccosi, Salvo Quinto, e Silvio Perfetti e il Laboratorio di Epica Teatrale, luci Davide Caligiuri.

Regia di Riccardo Paccosi.

L' Amorevole Compagnia Pneumatica propone un’edizione del GIULIO CESARE di William Shakespeare che prevede tre personaggi in scena: Giulio Cesare, Bruto e Marco Antonio.

A questi fa da contrappunto un coro danzante composto dai partecipanti a un laboratorio propedeutico di epica teatrale, condotto dalla Compagnia. Dal punto di vista stilistico, lo spettacolo assume alcuni dispositivi dell'epica cinematografica, tentando quindi di tradurli in linguaggio teatrale.

Tutti i protagonisti sono ingabbiati, “kubrickianamente”, entro una dimensione ove incombe un ineluttabile e tragico senso di sovradeterminazione. Questo fa sì che lo spettacolo espliciti continuamente, al pubblico, il fatto d'essere una rappresentazione; i personaggi, parimenti, appaiono burattini inadeguati, mere funzioni in balia della macchina narrativa, enti subordinati al dominio di Ananke ovvero della Necessità.

Quest'aspetto meta-narrativo, questo disvelamento del piano di finzione, del resto, è presente nel testo shakespeariano laddove i congiurati, dopo aver assassinato Cesare, si chiedono: "Per quante epoche future questa nostra scena, questa nostra scena sublime, sarà recitata ancora e ancora e ancora... In nazioni ancora non nate, in lingue ancora sconosciute... Quante volte per finta sanguinerà Cesare. Per quante epoche future questa nostra scena... questa nostra scena sublime."

Teatro del Navile Prenotazione telefonica allo 051.224243 Ingresso riservato ai soci: tessera Euro 1,00 –

Biglietti: Posto unico Euro 10,00

Biglietteria ore 20.30– Inizio Spettacolo ore 21

Comentarios


bottom of page