top of page

I quarant'anni di Come è profondo il mare



Quarant’anni fa, il 21 novembre 1977, venne pubblicato uno degli album più importanti della storia della musica italiana, "Come è profondo il mare", il primo album interamente scritto da Lucio Dalla dopo cinque anni di intensa collaborazione con il poeta Roberto Roversi.

La Pressing Line, la storica etichetta musicale di Lucio Dalla, celebra la ricorrenza dei quarant’anni dall’uscita di “Come è profondo il mare” con un evento live al Teatro del Navile la sera del 24 novembre.

Il concerto, ideato da Paolo Piermattei con la regia di Nino Campisi, sarà presentato dal giornalista e saggista Pierfrancesco Pacoda che commenterà l'album e le otto tracce di "Come è profondo il mare".

Seguiranno le interviste a importanti ospiti, tra cui Tobia Righi, Roberto Serra e Jimmy Villotti, per raccontare le ambientazioni musicali, le tematiche e le suggestioni poetiche dell’opera.

Oltre al cantautore Paolo Piermattei, storico collaboratore di Dalla, ad eseguire le otto tracce dell’album ci saranno Nicolas Bonazzi, Generatore di Tensione, Luchi, Francesco Milanesi, Giulia Olivari, Pia Tuccitto, con il Pietro Posani alla chitarra, mentre Nino Campisi reciterà alcuni testi significativi dell'album.

Venerdì 24 novembre alle ore 21,

Pressing Line e Teatro del Navile presentano

Come è profondo il mare / Live

Omaggio a Lucio Dalla

Ideazione e organizzazione: Paolo Piermattei

Regia: Nino Campisi

Presentazione e interviste: Pierfrancesco Pacoda

con Nicolas Bonazzi, Nino Campisi, Generatore di Tensione, Luchi,

Francesco Milanesi, Giulia Olivari, Paolo Piermattei, Pia Tuccitto.

Interventi di Tobia Righi, Roberto Serra e Jimmy Villotti.

Ingresso riservato per inviti a cura di Pressing Line.

bottom of page