Il Campus della Musica a Bologna


YesWeCampus Tour 2018-2019

Sabato 1 dicembre, alle ore 21, il Campus della Musica arriva per la prima volta a Bologna con YesWeCampus Tour.


Il Campus della Musica, progetto di formazione musicale unico in Italia ideato da Claudio Fabi e Carmen Fernandez, sbarca per la prima volta a Bologna. L'evento rientra nelle tappe del tour YesWeCampus 2018/2019, previsto nelle maggiori città italiane. 16 artisti e 28 musicisti emergenti di diversi generi e stili, con brani originali in lingua italiana, promuovono le compilation YesWeCampus Vol.1 e 2 realizzate nell'ambito del progetto e distribuite da Universal Music Italy.


Il Campus della Musica è il progetto gratuito di alta formazione, produzione e promozione del talento musicale emergente, unico in Europa e con sede a Firenze, che dal 2014 lavora per consolidare un Polo Nazionale della Musica Italiana Emergente.


Ideato da Claudio Fabi e da Carmen Fernandez è una vera e propria fucina di nuove proposte musicali nonché uno strumento rinnovato per la gestione del talento emergente, per promuovere l’autorato in italiano, la condivisione, la non concorrenza e la consapevolezza nella creazione di nuove e forti identità artistiche.


Il progetto viene presentato per la prima volta dal vivo nella città di Bologna al Teatro del Navile, sotto la casa di Lucio Dalla, scelto dal Direttore artistico del Campus della Musica, quale luogo di grande importanza simbolica per gli artisti che si esibiranno.


Il tour è realizzato con il sostegno di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, SIAE - che conferma la sua vocazione al sostegno della creatività e dell'autorialità degli artisti emergenti, Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il bando “S’illumina”, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Nastro Azzurro.


YesWeCampus Tour 2018-2019

Presidente e direttore artistico del Campus è Claudio Fabi, storico musicista, compositore, talent scout, discografico e produttore italiano, già vicepresidente, direttore artistico internazionale e nazionale delle discografiche più importanti del settore come RCA, Numero Uno e Polygram. Padre del cantautore Niccolò, è stato responsabile e collaboratore decisivo nel successo di tanti artisti, tra cui Gianna Nannini, Premiata Forneria Marconi, Paolo Conte, Fabio Concato, Alberto Fortis, Ivan Graziani e molti altri. Note sono le sue produzioni internazionali con artisti come David Bowie, Johnny Halliday, George Moustaky e altri.



Claudio Fabi e Carmen Fernandez con lo staff del Campus

“Bologna è una tappa fondamentale del nostro tour” - dichiara Claudio Fabi - “ha sempre rappresentato un centro musicale rilevante e molto originale per le produzioni musicali, anche grazie alla musicalità della popolazione emiliano-romagnola. Centro avanzato per performance di vario tipo, ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento per la musica italiana.

A titolo personale, il capoluogo emiliano è per me una città di bei ricordi, dove ho studiato da giovane pianoforte da una nota professoressa. Come produttore e discografico ho sempre avuto grande stima per gli artisti bolognesi, per questo con il progetto del Campus mi sembrava importante stabilire da subito un rapporto stretto che permettesse ai musicisti di questa città di trovare a Firenze, dove abbiamo sede, un punto di riferimento e accoglienza professionale. Le ottime comunicazioni non solo logistiche ma anche e soprattutto professionali e umane con Firenze permettono di creare un ponte per il talento che si può percorrere in entrambe le direzioni. Siamo onorati di venire in questa città e di continuare a promuovere questo movimento di rigenerazione musicale in lingua italiana fondato sull’eccellenza e sulla qualità delle produzioni. Serve creatività e serve qualità nella musica”.


I brani che saranno presentati durante il tour, tutti originali e in italiano, sono composti dagli artisti stessi e dal Cantiere degli Autori - progetto nato all’interno del Campus per promuovere e sviluppare la creatività e fornire ai cantanti non cantautori brani originali adeguati al loro stile e alle loro potenzialità.


Le canzoni sono contenute nelle compilation YES WE CAMPUS VOL. 1 e 2, pubblicate da Universal Music Italy, prodotte dal Campus della Musica e promosse in tutta Italia attraverso 12 tappe.


Le compilation YesWeCampus Vol. 1 e 2 sono disponilibi in tutti gli store digitali e non d'Italia.

Di seguito il link a Spotify della Compilation Vol.2, link a YouTube del canale Vevo con videoclip e brani della Compilation Vol. 1, link al sito web e link al video dell'evento annuale.

Spotify

YouTube

Sito Web

Evento annuale


Teatro del Navile - Spazio Arte

Vent'anni in scena 1998 - 2018

Ingresso gratuito riservato ai soci fino ad esaurimento posti disponibili.

Tessera € 1,00. E' consigliata la prenotazione.

Prenotazione On Line


#musica #musicainteatro #campusdellamusica #stagione20182019

© 2018 - 2019  Teatro del Navile

Teatro del Navile, Via Marescalchi 2/b - 40123 Bologna

teatrodelnavile@gmail.com  |  Tel: +39051224243

Image: Lucio Dalla in concerto, 29 giugno 1989 - © Marcello Di Benedetto