Venerdì 18 marzo, alle ore 21, qudulibri presenta Inside Black Australia, reading poetico musicale con il Duo Toma, Martin O'Loughlin e Giancarlo Lombardi, (didgeridoo e strumenti musicali tradizionali australiani), letture poetiche di Pierluigi Pintar. Ingresso libero.
Interventi di Patrizia Dughero, Simone Cuva (qudulibri) e Pericle Camuffo, curatore e traduttore di "Inside Black Australia, Antologia di poesia aborigena" a cura di Kevin Gilbert.
Pubblicato nel 1988, anno in cui l'Australia festeggiava i 200 anni dell'insediamento britannico nel nuovo continente, Inside Black Australia segna una tappa fondamentale nel processo di ridefinizione identitaria delle popolazioni aborigene. L'antologia, curata da Kevin Gilbert, raccoglie le poesie nate nei ghetti, nelle celle di isolamento e nei centri di "rieducazione" e fornisce il ritratto della sofferenza di un popolo. I poeti raccolti in Inside Back Australia ci pongono di fronte a una profonda riflessione sulla condizione dell'aborigeno, di come egli vede il mondo e se stesso, e si conclude con un invito rivolto agli stessi abrorigeni di liberare se stessi perché l'uomo bianco non lo farà mai.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. E' gradita la prenotazione.
TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE
via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9 – Bologna) - 051.224243
Ingresso Libero riservato ai soci. Tessera € 1,00
Comments