Laboratorio teatrale - Scarpette rosse


Teatro del Navile - Scuola di Teatro presenta Laboratorio teatrale per la messa in scena di SCARPETTE ROSSE

scrittura scenica e coreografie di Agnese Corsi

"Guardatevi le scarpe, e ringraziate che siano così comuni... perché nella vita bisogna fare molta attenzione, quando si hanno scarpe troppo rosse."

Scarpette rosse è una novella popolare resa nota dallo scrittore Hans Christian Andersen nel 1845. Un racconto estremamente antico e ricco di contenuti ma anche profondamente attuale.

La psicanalista Clarissa Pinkola Estés ne fa racconto cardine in una delle sue opere più importanti “Donne che corrono coi lupi” proponendo una versione popolare, tramandatale dalla zia materna, in cui le scarpette rappresentano una grande verità psicologica e cioè che “l’esistenza piena di senso di una donna, può essre spiata, minacciata, allettata, rubata, se non trattiene o recupera la sua gioia fondamentale e il suo valore selvaggio“.

Da qui l'idea di un laboratorio teatrale che si concluderà in una rappresentazione di teatro danza dove, elemento centrale, sarà la donna con tutte le sue debolezze ma anche tutte le sue possibilità e potenzialità. Una donna, ancora oggi, messa costantemente alla prova, ingannata, denigrata e talvolta intrappolata dalla sua stessa psiche.

Attraverso la moltitudine di linguaggi che il teatro ci mette a disposizione il laboratorio si propone di attuare un percorso che, partendo dall'esplorazione del corpo in tutte le sue molteplicità, porti ad interrogarci e ad interrogare su ciò che la donna può fare per promuovere la propria individualità.

Dove Teatro del Navile, via Marescalchi 2b

Quando Mercoledì dalle ore 17 alle 19 a partire da novembre 2014 a maggio 2015

Organizzazione Teatro del Navile.

Quota di partecipazione: 50 euro al mese

Per gli iscritti alla Scuola di Teatro del Teatro del Navile, la partecipazione è gratuita.

-------------

Agnese Corsi

Quelli che il teatro siamo noi

Informazioni e iscrizioni:

Teatro del Navile - Spazio Arte: 051.224243

Invia il modulo informativo di partecipazione al laboratorio

#scuoladiteatro #stagione20142015

© 2018 - 2019  Teatro del Navile

Teatro del Navile, Via Marescalchi 2/b - 40123 Bologna

teatrodelnavile@gmail.com  |  Tel: +39051224243

Image: Lucio Dalla in concerto, 29 giugno 1989 - © Marcello Di Benedetto