top of page

Sguardo Multiplo. Corsi di Teatro Online


Il Centro Studi UILT Emilia-Romagna (Unione Italiana Libero Teatro) organizza per il periodo marzo/aprile "Sguardo Multiplo", sei Corsi di Formazione On Line rivolti ai soci UILT ma aperti anche a coloro che intendano avvicinarsi al mondo del Teatro.


In questo periodo di chiusura degli spazi teatrali, e di una forzata permanenza a casa il Centro Studi UILT ER propone di continuare la formazione on line con attività di studio che prendano in considerazione diversi aspetti delle tecniche teatrali , nel periodo di Marzo/ Aprile 2021 attraverso la piattaforma di Meet.



CORSO DI TEATRO E LETTURA ESPRESSIVA condotto da NINO CAMPISI

Sabato dalle 18.30 alle 20.30 ( 6 marzo, 13 marzo, 20 marzo, 3 aprile)

La recitazione e la lettura espressiva così come sono stati codificati e trasmessi da maestro ad allievo nella grande tradizione del teatro italiano, vengono insegnati da Nino Campisi in un corso specialistico rivolto ad attori, insegnanti, studenti e professionisti.


Programma : L' intonazione e le tecniche di recitazione.

La lettura espressiva: dal racconto all'interpretazione poetica. Emozione e Pathos.



CORSO DI BASE DI TEATRO E LETTURA ESPRESSIVA condotto da FRANCESCA FUIANO Lunedi dalle 18.30 alle 20.30 (15 marzo, 22 marzo, 29 marzo, 12 aprile)


Programma: 1) Primo step incontro conoscenza e motivazione 2) Secondo incontro approccio alla lettura espressiva 3) Terzo incontro elementi di dizione e fonetica 4) Breve analisi dei testi e prove lettura.



CORSO DI DIALETTO BOLOGNESE PER TUTTI condotto da PIERLUIGI FOSCHI

Mercoledi dalle 18.30 alle 20 ( 17 marzo, 24 marzo, 31 marzo, 7 aprile)

Vi piacerebbe capire il nostro Dialetto? Vi piacerebbe parlare il nostro Dialetto? Vi piacerebbe leggerlo? 1) Sintetica evoluzione della nostra lingua, frasi semplici per comunicare , letture di poesie e aneddoti 2) Avvenimenti e curiosità in dialetto 3) Dialoghi registrati su piattaforma 4) Pubblicheremo alcuni scritti e li leggeremo.



CORSO DI SCENOGRAFIA condotto da DAVIDE AMADEI

Martedi dalle 19 alle 20.30 ( 30 marzo, 6 aprile , 20 aprile, 27 aprile)

La Scenografia non è solo decorazione ma la progettazione di uno spazio scenico fatto di materiali, oggetti, forme e colori che interagisce sul palcoscenico con la drammaturgia, la regia e gli attori. Faremo assieme la conoscenza delle tecniche di ideazione e di realizzazione dell'allestimento scenografico, e infine esercitandoci su un famoso testo teatrale, ogni partecipante immaginerà la propria ideazione scenica. 1) Lo spazio dello spettacolo: il rapporto fra platea e palcoscenico 2) la finzione costruita : aspetti tecnici e artistici della scenografia 3) l'immagine della trama: come ideare una scenografia partendo dal testo teatrale 4) Tante scene per un copione: dialogo di verifica delle ideazioni elaborate dai partecipanti.



CORSO DI TRUCCO TEATRALE condotto da PATRIZIA ANGELONE

Giovedi dalle 18.30 alle 20.30 ( 25 marzo, 1 aprile, 8 aprile, 15 aprile)

1) Studio della morfologia del viso: come realizzare il trucco che renda visibili le caratteristiche personali. Nozioni di trucco contemporaneo e cenni di storia. 2) Studio sulle variazioni del viso dall'età giovanile alla senilità. Realizzazione dell'invecchiamento teatrale. Terzo e Quarto incontro: Studio della maschera, i tratti distintivi di specifiche emozioni/ caratteri teatrali per delineare il personaggio e le sue espressioni. Verranno proposte diverse " maschere " ispirate ai personaggi iconici del Teatro tra cui scegliere quelle da realizzare.



CORSO DI AUDIO E LUCI condotto da DIMITRI CAMPANELLA

Venerdi dalle 18.30 alle 20 (12 marzo, 19 marzo, 26 marzo, 2 aprile)

Il corso mira a sviluppare la capacità di interazione e collaborazione con le altre figure del meccanismo teatrale in una visione d'insieme coerente al "senso drammaturgico" e alla realizzazione della messa in scena. Si prenderanno in esame le nozioni di base di elettrotecnica, elettrotecnica e impiantistica elettrica, uso di americane/ stangoni a corde; Luci: differenze dei fari, scene e memorie comuni ( piazzato, controluce, spot, tagli, pioggia e fondali) . Audio: amplificazione, rinforzo sonoro, uso mixered effetti, trasmissioni bilanciata e sbilanciata, cablaggi e microfoni.

 

Per partecipare ai corsi è necessario avere la tessera UILT di 15 euro che si potrà richiedere nel momento in cui si sceglie l’iscrizione a un Corso.

Ciascun Corso è articolato in 4 lezioni: Costo € 60 euro.


 
Per l’iscrizione inviare la domanda di iscrizione a 
Centro Studi UILT Emilia-Romagna 
Giovanna Sabbatani: gio.sabba15@gmail.com 
indicando
Nome ............ Cognome......... Compagnia UILT di appartenenza

Il pagamento al Corso dovrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario successivamente all’ iscrizione cui seguirà dell'invio delle Coordinate Bancarie.


bottom of page