top of page

Scuola di Teatro - Sono aperte le iscrizioni


Sul set del cortometraggio "Caronte" © Mariagrazia De Siena 2021
Sul set del cortometraggio "Caronte" © Mariagrazia De Siena 2021
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi e ai Corsi di Teatro per la stagione 2021-2022.

I colloqui e le audizioni per le iscrizioni ai Corsi attivi si svolgono in presenza dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 per appuntamento. Per info: 051224243.


Nel corso dei colloqui verrano date tutte le informazioni su programma di studio, orari di frequenza e costi di partecipazione.


Corso di teatro propedeutico della Scuola di Teatro:

da giovedì 4 novembre (primo incontro giovedì 28 ottobre 2021).


Frequenza: tutti i martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20

(da novembre a maggio).


Corso di teatro e lettura espressiva:

da mercoledì 3 novembre 2021.

Frequenza: tutti i mercoledì dalle ore 18 alle ore 20 (da novembre a maggio).

 
L’attività istituzionale

La Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi ha come attività istituzionale la formazione dell'attore, lo studio e la ricerca in ambito formativo, la sperimentazione e la ricerca teatrale, la promozione del teatro di prosa classico e contemporaneo, l'insegnamento della didattica teatrale e della comunicazione in ambito formativo.


La Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi partecipa ufficialmente alle Produzioni del Teatro del Navile e ai festival di drammaturgia contemporanea. Tutti gli allievi iscritti e gli attori diplomati della Scuola di Teatro possono partecipare alle produzioni.

Progettualità, professionalità ed esperienza sono la condizioni che garantiscono da anni il raggiungimento degli obiettivi formativi della Scuola di Teatro.

Nel corso dei suoi trent’anni di insegnamento in ambito teatrale

e di formazione alla comunicazione, Nino Campisi ha messo in scena più di ottanta regie e formato centinaia di attori.


Al termine del Corso di Formazione la Scuola rilascia all'allievo un diploma di riconoscimento degli studi compiuti.


La sede storica

La Scuola di Teatro diretta Nino Campisi è promossa e organizzata da Teatro del Navile, il teatro più centrale di Bologna, adiacente a Piazza Maggiore, luogo storico della città, prestigioso e ambito cenacolo artistico negli anni sessanta e settanta. Nel 1998 lo storico spazio è stato trasformato in teatro da Nino Campisi che ne ha rafforzato la vocazione di fucina di cultura indipendente con rappresentazioni teatrali, esposizioni di opere di giovani artisti, corsi di teatro e di evoluzione personale, presentazioni di libri e conferenze.


Corso di Teatro Propedeutico - Primo Anno

E’ finalizzato all'acquisizione delle tecniche di recitazione, della dizione, dell'intonazione linguistica, del movimento scenico e della comunicazione, al lavoro di gruppo per la messa in scena di spettacoli teatrali completi, al lavoro sulle emozioni e sul personaggio.


Corso Secondo Anno Specialistico

Il secondo anno di corso è a carattere specialistico ed è finalizzato all'approfondimento delle tecniche di interpretazione del personaggio, all'apprendimento delle tecniche di comunicazione e all'evoluzione personale dell'allievo.


 

TEATRO DEL NAVILE APS

Via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9) – Bologna - Tel: 051224243

Per la richiesta di appuntamenti si prega di compilare il modulo Domanda di iscrizione o Registrazione online. La segreteria telefonica è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19.




 

 
Cineparallax - Accademia di Cinema

direzione Artistica Augusto Contento

Cineparallax, la società parigina fondata nel 2004, ed insediata da alcuni anni a Bologna, organizza nello storico Teatro del Navile, fondato e gestito dall'attore e regista Nino Campisi, dei corsi di altissima formazione di cinema e produzione cinematografica. I corsi di cinema vengono diretti da Augusto Contento, regista, direttore alla fotografia, sceneggiatore e montatore.


Inizio dei corsi: febbraio 2022



 

TEATRO DEL NAVILE APS

Via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9) – Bologna - Tel: 051224243

Per informazioni:

la segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19.









bottom of page