top of page

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro


Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi e al Corso di canto per la stagione 2022-2023.


I colloqui e le audizioni per le iscrizioni si svolgono in presenza dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 per appuntamento.


Per la richiesta di appuntamenti si prega di compilare il modulo Domanda di iscrizione o Registrazione online:


Per informazioni dirette la segreteria telefonica è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 al numero 051224243.


Nel corso dei colloqui verrano date tutte le informazioni su programma di studio, orari di frequenza e costi di partecipazione.


Per poter partecipare ai corsi della Scuola di Teatro, prima dell'iscrizione proponiamo un colloquio conoscitivo con l'obiettivo di concordare un programma personalizzato in base all'esperienza già maturata dall'attore e alle sue potenzialità.


Il programma di studi comprende sia le tecniche di recitazione della tradizione italiana, sia lo studio della metodologia riguardante la disciplina dell'arte dell'attore: Dizione e lettura espressiva - Impostazione vocale e Intonazione - Tecniche Comunicazione e movimento espressivo - Recitazione - Il lavoro dell'attore sulle emozioni e sugli gli stati d'animo.


Come ogni anno gli allievi attori potranno partecipare a tre spettacoli in programmazione al Teatro del Navile:

Poesia e Lettura espressiva (Prévert a Parigi) - Work in Progress (Monologhi e scene di Teatro classico e contemporaneo) - Atti unici (Da Cechov a Pirandello).


SCUOLA DI TEATRO DIRETTA DA NINO CAMPISI

da lunedi 31 ottobre ore 18-20.

Frequenza: da novembre a maggio.

Tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 18 alle ore 20.

condotto da Nino Campisi

da martedì 1 novembre ore 21-23.

Frequenza: da novembre a maggio.

Tutti i martedì dalle ore 21 alle ore 23.


condotto da Paolo Piermattei

da giovedì 3 novembre ore 21-23.

Frequenza: da novembre a maggio.

Tutti i giovedì dalle ore 21 alle ore 23.


L’attività istituzionale

La Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi è un progetto didattico e formativo del Teatro del Navile APS e ha come attività istituzionale la formazione dell'attore, lo studio e la ricerca in ambito formativo, la sperimentazione e la ricerca teatrale, la promozione del teatro di prosa classico e contemporaneo, l'insegnamento della didattica teatrale e della comunicazione in ambito formativo.


La Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi partecipa ufficialmente alle Produzioni del Teatro del Navile e ai festival di drammaturgia contemporanea. Tutti gli allievi iscritti e gli attori diplomati della Scuola di Teatro possono partecipare alle produzioni.



Progettualità, professionalità ed esperienza sono la condizioni che garantiscono da anni il raggiungimento degli obiettivi formativi della Scuola di Teatro.


Nel corso dei suoi trent’anni di insegnamento in ambito teatrale

e di formazione alla comunicazione, Nino Campisi ha messo in scena più di ottanta regie e formato centinaia di attori.


Al termine del Corso di Formazione la Scuola rilascia all'allievo un diploma di riconoscimento degli studi compiuti.


La sede storica

Fondato nel 1998 da Nino Campisi con il patrocinio di Lucio Dalla, il Teatro del Navile promuove e organizza la Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi.

Vi si tengono rappresentazioni teatrali, esposizioni e mostre di giovani artisti, corsi di teatro e di evoluzione personale, presentazioni di libri e conferenze.

Il Teatro del Navile sorge nel luogo che fu sede della Buca Genasi, lo storico cenacolo artistico attivo dagli anni cinquanta agli anni settanta.



In seguito sede della prestigiosa Galleria d'Arte Il Caminetto, nel 1997 lo storico spazio è stato trasformato in teatro da Nino Campisi che ne ha rafforzato la vocazione di fucina di cultura indipendente.


Adottato da Lucio Dalla, e dai giovani cantanti della sua scuderia, la Pressing, il Teatro del Navile nasce come teatro di formazione e luogo ideale per musicisti, cantanti e giovani talenti.


Al Teatro del Navile si sono formate importanti personalità artistiche e

i più stretti collaboratori di Lucio Dalla: Marcello Balestra, Caterina Balboni, Paolo Piermattei, Marco Alemanno, Roberta Giallo






TUTTI I CORSI ATTIVI



E’ finalizzato all'acquisizione delle tecniche di recitazione, della dizione, dell'intonazione linguistica, del movimento scenico e della comunicazione, al lavoro di gruppo per la messa in scena di spettacoli teatrali completi, al lavoro sulle emozioni e sul personaggio.



Il secondo anno di corso è a carattere specialistico ed è finalizzato all'approfondimento delle tecniche di interpretazione del personaggio, all'apprendimento delle tecniche di comunicazione e all'evoluzione personale dell'allievo.




a cura di Nino Campisi

I fondamenti dell'arte della recitazione e della lettura espressiva, così come sono stati codificati e trasmessi da maestro ad allievo nella grande tradizione del teatro italiano, vengono insegnati da Nino Campisi in un laboratorio specialistico rivolto ad attori, insegnanti, studenti e professionisti.


Sono previste lezioni private personalizzate.



ll corso di canto condotto da Paolo Piermattei è rivolto sia ai principianti che ai professionisti. Tecnica vocale, Respirazione, Intonazione, Dizione, Postura, Estensione, Emissione, Suono e Interpretazione sono le principali materie di insegnamento.



Il Corso si propone di condurre l’allievo a una piena espressione delle proprie potenzialità, aiutandolo a “scoprire” la propria voce e le sue caratteristiche e particolarità.


Sono previste lezioni private personalizzate.

 

TEATRO DEL NAVILE APS

Via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9) – Bologna - Tel: 051224243


Per la richiesta di appuntamenti si prega di compilare il modulo Domanda di iscrizione o Registrazione online. La segreteria telefonica è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19.



Registrazione online

 

Nella foto 1: Victoria Sinardi e Marco Stoppini in una scena di "Luci e ombre della ribalta" di Jean-Paul Alègre. Regia di Nino Campisi. Teatro del Navile, 2-3 marzo 2018.

Nella foto 2: Linda Scala in una scena di "Luci e ombre della ribalta" di Jean-Paul Alègre. Regia di Nino Campisi. Teatro del Navile, 2-3 marzo 2018.

Nella foto 3: Nino Campisi con Marco Alemanno e Lucio Dalla al Teatro del Navile durante una conferenza.

Nella foto 4: Nino Campisi e Lucio Dalla al Teatro del Navile.

Nella foto 5: Roberta Giallo al Teatro del Navile.

Nella foto 6: Linda Scala al Teatro del Navile.

Nella foto 7: Nino Campisi al Teatro del Navile.

Nella foto 8: Paolo Piermattei al Teatro del Navile.

bottom of page