top of page

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro


"Sul set di "Caronte" - Foto di Mariagrazia De Siena, maggio 2021

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi e al Corso di canto per la stagione 2023-2024.


I colloqui e le audizioni per le iscrizioni si svolgono in presenza dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 per appuntamento.


Per la richiesta di appuntamenti si prega di compilare il modulo Domanda di iscrizione o Registrazione online:

Domanda di iscrizione


Per informazioni dirette la segreteria telefonica è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 al numero 051224243.


Nel corso dei colloqui verrano date tutte le informazioni su programma di studio, orari di frequenza e quote di partecipazione.


Per poter partecipare ai corsi della Scuola di Teatro, prima dell'iscrizione proponiamo un colloquio conoscitivo con l'obiettivo di concordare un programma personalizzato in base all'esperienza già maturata dall'attore e alle sue potenzialità.


Il programma di studi comprende sia le tecniche di recitazione della tradizione italiana, sia lo studio della metodologia riguardante la disciplina dell'arte dell'attore: Dizione e lettura espressiva - Impostazione vocale e Intonazione - Tecniche Comunicazione e movimento espressivo - Recitazione - Il lavoro dell'attore sulle emozioni e sugli gli stati d'animo.


Come ogni anno gli allievi attori potranno partecipare agli spettacoli in programmazione al Teatro del Navile:

Poesia e Lettura espressiva (Prévert a Parigi) - Work in Progress (Monologhi e scene di Teatro classico e contemporaneo) - Atti unici (Da Cechov a Pirandello).


SCUOLA DI TEATRO DIRETTA DA NINO CAMPISI

Corso di teatro propedeutico della Scuola di Teatro

da martedì 31 ottobre ore 17,30-20.

Frequenza: da novembre a maggio.

Gli orari di frequenza sono indicativi e potranno cambiare in base all'esigenza di organizzazione delle classi di studio.

Tutti i martedì e giovedì dalle ore 17,30 alle ore 20.


E’ finalizzato all'acquisizione delle tecniche di recitazione, della dizione, dell'intonazione linguistica, del movimento scenico e della comunicazione, al lavoro di gruppo per la messa in scena di spettacoli teatrali completi, al lavoro sulle emozioni e sul personaggio.


Corso Secondo Anno Specialistico

da lunedì 2 ottobre ore 18-20.

Frequenza: da ottobre a maggio.

Gli orari di frequenza sono indicativi e potranno cambiare in base all'esigenza di organizzazione delle classi di studio.

Tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 18 alle ore 20.


Il secondo anno di corso è a carattere specialistico ed è finalizzato all'approfondimento delle tecniche di interpretazione del personaggio, all'apprendimento delle tecniche di comunicazione e all'evoluzione personale dell'allievo.


Corso di Canto Moderno

condotto da Paolo Piermattei

da giovedì 5 ottobre ore 20-22.

Frequenza: da ottobre a maggio.

Gli orari di frequenza sono indicativi e potranno cambiare in base all'esigenza di organizzazione delle classi di studio.

Tutti i giovedì dalle ore 20 alle ore 22.


ll corso di canto condotto da Paolo Piermattei è rivolto sia ai principianti che ai professionisti. Tecnica vocale, Respirazione, Intonazione, Dizione, Postura, Estensione, Emissione, Suono e Interpretazione sono le principali materie di insegnamento.



L’attività istituzionale

La Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi è un progetto didattico e formativo del Teatro del Navile APS e ha come attività istituzionale la formazione dell'attore, lo studio e la ricerca in ambito formativo, la sperimentazione e la ricerca teatrale, la promozione del teatro di prosa classico e contemporaneo, l'insegnamento della didattica teatrale e della comunicazione in ambito formativo.


La Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi partecipa ufficialmente alle Produzioni del Teatro del Navile. Tutti gli allievi iscritti e gli attori diplomati della Scuola di Teatro possono partecipare alle produzioni.


Progettualità, professionalità ed esperienza sono la condizioni che garantiscono da anni il raggiungimento degli obiettivi formativi della Scuola di Teatro.


Nel corso dei suoi trent’anni di insegnamento in ambito teatrale

e di formazione alla comunicazione, Nino Campisi ha messo in scena più di ottanta regie e formato centinaia di attori.


Al termine del Corso di Formazione la Scuola rilascia all'allievo un diploma di riconoscimento degli studi compiuti.


La sede storica

Fondato nel 1998 da Nino Campisi con il patrocinio di Lucio Dalla, il Teatro del Navile promuove e organizza la Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi.

Vi si tengono rappresentazioni teatrali, esposizioni e mostre di giovani artisti, corsi di teatro e di evoluzione personale, presentazioni di libri e conferenze.

Il Teatro del Navile sorge nel luogo che fu sede della Buca Genasi, lo storico cenacolo artistico attivo dagli anni cinquanta agli anni settanta.




In seguito sede della prestigiosa Galleria d'Arte Il Caminetto, nel 1997 lo storico spazio è stato trasformato in teatro da Nino Campisi che ne ha rafforzato la vocazione di fucina di cultura indipendente.


Adottato da Lucio Dalla, e dai giovani cantanti della sua scuderia, la Pressing, il Teatro del Navile nasce come teatro di formazione e luogo ideale per musicisti, cantanti e giovani talenti.


Al Teatro del Navile si sono formate importanti personalità artistiche e

i più stretti collaboratori di Lucio Dalla: Marcello Balestra, Caterina Balboni, Paolo Piermattei, Marco Alemanno, Roberta Giallo



Corso di Canto Moderno

ll corso di canto condotto da Paolo Piermattei è rivolto sia ai principianti che ai professionisti. Tecnica vocale, Respirazione, Intonazione, Dizione, Postura, Estensione, Emissione, Suono e Interpretazione sono le principali materie di insegnamento. Il Corso si propone di condurre l’allievo a una piena espressione delle proprie potenzialità, aiutandolo a “scoprire” la propria voce e le sue caratteristiche e particolarità. Sono previste lezioni private personalizzate.




 

TEATRO DEL NAVILE APS

Via Marescalchi 2/b (ang. via D'Azeglio 9) – Bologna - Tel: 051224243


Per la richiesta di appuntamenti si prega di compilare il modulo Domanda di iscrizione o Registrazione online. La segreteria telefonica è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19.


Domanda di iscrizione


Registrazione online

 

Nella foto 1: "Sul set di "Caronte" - Foto di Mariagrazia De Siena, maggio 2021

Nella foto 2: Linda Scala in una scena di "Luci e ombre della ribalta" di Jean-Paul Alègre. Regia di Nino Campisi. Teatro del Navile, 2-3 marzo 2018.

Nella foto 3: Nino Campisi con Marco Alemanno e Lucio Dalla al Teatro del Navile. Foto di Michele Nucci.

Nella foto 4: Nino Campisi e Lucio Dalla al Teatro del Navile.

Nella foto 5: Nino Campisi al Teatro del Navile.

Nella foto 6: Paolo Piermattei al Teatro del Navile.

bottom of page