top of page

Tante stelle sotto casa di Lucio


Lucio Dalla al Teatro del Navile - Archivio storico

Il Teatro del Navile ricorda l'amico Lucio Dalla, a 12 anni dalla sua scomparsa, con due importanti eventi e riporta nell’atmosfera intima e creativa del “Teatro di Lucio” le più belle canzoni del cantautore.


A rendere omaggio a Lucio Dalla, il 2 e il 3 marzo, ci sarà il cantautore Paolo Piermattei, storico collaboratore di Lucio Dalla, con il suo concerto spettacolo “Per Lucio”, affiancato da Valentina Mattarozzi, Francesca Bellière e Nino Campisi.





"Incontrare Lucio, conoscerlo, lavorare e scrivere per lui, frequentarlo e far parte di quei momenti, di quell’amicizia, di quel suo sguardo sempre rivolto all’orizzonte, di tutta la bellezza che lui sapeva creare, - scrive Paolo Piermattei nella presentazione dello spettacolo - per me è stato come camminare lungo quella linea che separa la realtà dalla fantasia, il materiale dal trascendente, il gioco e l’ironia dal lavoro e dalla professionalità. E ho imparato tanto.

L’uomo, il personaggio, l’artista e tutto quello che è stato Lucio, superano la storia stessa che il suo successo ha scritto per quasi mezzo secolo.

Sono passati 12 anni da quando non c’è più, ma sembrano 12 giorni, a volte solo 12 minuti. Da allora Lucio ci ha lasciato tanta voglia di libertà e, soprattutto, tanta voglia di cantare le sue canzoni, quelle che parlano alla gente, quelle che sono entrate dentro i fili di una radio e che ancora volano sopra i tetti delle città.”





Il 4 marzo, dopo il grande successo della prima edizione, torna al Teatro del Navile "Stelle sotto Casa di Lucio" a cura di Giordano Sangiorgi del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti - in collaborazione con il Teatro del Navile.


Il grande omaggio a Lucio Dalla da parte degli artisti e produttori della scena musicale indipendente italiana, si aprirà con le interpretazioni di brani di Lucio Dalla tutte al femminile, con artiste donne, con le loro sensibilità artistiche.

Si esibiranno nell’ambito del contest "Anna per Lucio" le cantautrici Milena Mingotti, Valentina Mattarozzi, Giulia Olivari, Valentina Carati, Serena Zaniboni e Elena Montagnana, Helle e Clelia Liguori e Isabella.





Il contest "Anna per Lucio" è a cura di Giordano Sangiorgi del Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con la cantautrice Roberta Giallo, Nino Campisi del Teatro del Navile e in collaborazione con Fly Web Radio e Radio Italia Anni 60 e PlayTune Records di Marcello Romeo.


Nel corso della serata Giordano Sangiorgi condurrà un incontro con Marino Bartoletti, giornalista sportivo e critico musicale, scrittore e opinionista tv, e Pierdavide Carone, una delle piu’ importanti ultime produzioni di Lucio Dalla che lo diresse al Festival di Sanremo, insieme a Paolo Piermattei, storico collaboratore di Lucio Dalla.



 

Nella foto 1: Lucio Dalla al Teatro del Navile - Archivio storico

Nella foto 2: Paolo Piermattei al Teatro del Navile - Archivio storico

Nella foto 3 : Francesca Bellière e Valentina Mattarozzi

Nella foto 4 : Roberta Giallo al Teatro del Navile - Archivio storico

bottom of page