Martedì 19 dicembre, alle ore 21, il Teatro del Navile e la Scuola di Teatro presentano "Prévert a Parigi", una scrittura scenica di Nino Campisi.
In scena: Carla Bacci, Giulia Buda, Matteo Bernardini Pagano, Maria Chiara Casadei, Susi Cioffi, Ottavia Perilli, Camilla Pivi, Andrea Ravaglia, Ilaria Samsa, Veronica Santangelo, Caterina Scandone, Alessandro Scarazzati, Maura Scimeca, Federico Staiano, Alessandro Tafuro, Silvia Terzi, Andrea Vagliviello. Scrittura scenica e regia di Nino Campisi.
Giunge alla decima edizione "Prévert a Parigi", lo spettacolo cult del repertorio della Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi che conclude la prima parte del corso di studi del Primo anno propedeutico sulla lettura espressiva e l'interpretazione poetica.
La Parigi degli anni cinquanta, il lungosenna, la poesia di Jacques Prévert, la grande metafora del "Théâtre des Funambules", con il grande mimo Jean-Gaspard Debureau che passa idealmente la maschera di Pierrot a Jean-Louis Barrault ne "Les enfants du paradis", il capolavoro del cinema francese firmato da Marcel Carnè su sceneggiatura di Prévert: sono questi alcuni temi trattati in "Prévert a Parigi", un'originale scrittura scenica che rende omaggio al poeta francese.
"Prévert a Parigi" è un viaggio nell’universo poetico del grande poeta francese Jacques Prévert attraverso i temi a lui cari, l'amore, la fantasia, la libertà, il sogno, la guerra e la miseria, il buon senso e il paradosso, dipinti con quell'umorismo surrealista sospeso tra sogno e realtà.
La poesia di Jacques Prévert è un’esplosione di immagini che libera la fantasia e l’immaginazione in uno stile semplice e immediato che si ispira alla lingua parlata e alla vita quotidiana.
L’omaggio alla poesia di Prévert prende forma a partire dalle citazioni delle sceneggiature di grandi capolavori cinematografici firmati da Marcel Carné, da “Les enfants du paradis” interpretato da Arletty e da Jean-Louis Barrault a "Les portes de la nuit" con Yves Montand. Il realismo poetico che nascerà dalla collaborazione tra Prévert e Carné influenzerà il nuovo cinema post-resistenziale, dalla Nouvelle Vague francese al Neorealismo italiano.
Prévert è stato uno dei poeti francesi più popolari del novecento. Nel 1922 frequenta André Breton, Raymond Queneau, Louis Aragon, Antonin Artaud, ed entra a far parte della corrente dei surrealisti, nel 1928 frequenta la compagnia di teatro Groupe Octobre con cui partecipa all’Olimpiade del teatro di Mosca.
Negli anni ‘30 e ‘40 scrive le sceneggiature delle opere che assurgeranno al vertice del cinema francese: "Le crime de Monsieur Lange" (1935) di Jean Renoir, e "Quai des brumes" (1935), "Drôle de drame" (1937), "Le jour se lève" (1939), "Les visiteurs du soir" (1941), "Les enfants du paradis" (1944), "Les portes de la nuit" (1946), tutti per la regia di Marcel Carné. Tra le sue più importanti raccolte di poesie, Parole (1945), La pioggia e il bel tempo (1955), Alberi (1976); in Italia sono state pubblicate anche le antologie: Le foglie morte, Poesie d'amore e Poesie.
--------------------------------------------------------
TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE
STAGIONE 2023 - 2024
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI
sono valide tutte le tessere ARCI dei circoli nazionali e territoriali
Prenotazione e registrazione online obbligatoria
Biglietti: Intero € 10,00
Ridotto Allievi attori Associazioni e Compagnie convenzionate: € 5,00
RINNOVO TESSERE ARCI E NUOVI SOCI
Il rinnovo della tessera ARCI (con validità dal 1 ottobre 2023 al 30 settembre 2024)
si può effettuare direttamente alla reception
presentandosi 30 minuti prima dello spettacolo.
NUOVI SOCI
Le iscrizioni dei nuovi soci si possono effettuare online
compilando e stampando il modulo disponibile dal seguente link:
Grazie per la collaborazione.
Condividi questo evento
© 1998 - 2023 Teatro del Navile
Teatro del Navile, Via Marescalchi 2/b - 40123 Bologna
teatrodelnavile@gmail.com | Tel: +39051224243
Commentaires