top of page

Roberto Razzini - Dal vinile a Spotify - Quello che resta sono le canzoni


Venerdì 4 novembre, alle ore 21, il Teatro del Navile ospita Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing, autore del libro "Dal Vinile a Spotify - Quello che resta sono le canzoni", intervistato da Barbara Truzzi.

Incursioni musicali di Charles Goodger e Barbara Truzzi.

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.



Dal vinile come oggetto di culto all’ascolto mordi e fuggi dello streaming, da Sanremo a X Factor: cambia la fruizione, ma le canzoni e gli autori restano. Roberto Razzini, managing director di Sony Music Publishing, intervistato da brabara Truzzi, racconta l’evoluzione della musica in questi anni – dai supporti ai metodi di fruizione e promozione – con lo sguardo privilegiato di chi è stato testimone e protagonista, dietro le quinte, di molti dei maggiori successi musicali di queste tre decadi. Dagli esordi come ragazzo di bottega alle trasferte a Los Angeles, dal primo tour con Umberto Tozzi alla collaborazione con Burt Bacharach e tanti autori e interpreti, italiani e stranieri. La storia di una passione che si è fatta mestiere, sempre dalla parte delle canzoni. ___________________________________________________________ ROBERTO RAZZINI, classe 1963, è Managing Director di Sony Music Publishing dal 1 marzo 2022. E' stato alle dipendenze del Gruppo Editoriale multinazionale Warner Chappell Music per 31 anni, dal Giugno 1990 all’Agosto 2021. Dal novembre del 2018 è membro del Consiglio di Gestione SIAE. È stato presidente della FEM (Federazione Editori Musicali) da dicembre 2013 sino a dicembre 2018. Negli ultimi vent’anni, lavorando per Warner Chappell in qualità di Managing Director, ha instaurato rapporti con i più importanti artisti e gruppi italiani, come Luciano Ligabue, Laura Pausini, Nek, i Litfiba, Gianluca Grignani, Ghemon, Piero Pelù, Umberto Tozzi, gli Afterhours, Marco Masini, Brunori Sas, Paola Turci, Alessandra Amoroso, Giovanni Allevi, Ermal Meta, Annalisa, i Modà, Gianna Nannini, Caparezza e tha Supreme. Collabora con un nutrito parco autori di prestigio, nonché con importanti etichette indipendenti del panorama italiano. Ha contribuito alla realizzazione di musiche originali e colonne sonore per film e serie TV di indubbio rilievo. BARBARA TRUZZI, è un'artista poliedrica. Speaker radiofonica, cantante, attrice, compositrice e polistrumentista. Talent scout ed ideatrice del metodo formativo "Canto consapevole", dal 2022 fa parte della Compagnia del Teatro del Navile ed è docente di Canto della Scuola di Teatro.

CHARLES GOODGER, esperto linguistico presso l'Alma Mater, è scrittore, musicista, insegnante e formatore, insegna la lingua inglese per conto del Centro Linguistico ed è professore presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione. È Ideatore del metodo “FunSongs”per l'apprendimento della lingua inglese attraverso le sue canzoni originali animate. DAL VINILE A SPOTIFY QUELLO CHE RESTA SONO LE CANZONI di Roberto Razzini prefazione di Marta Cagnola. People Edizioni. La collana People Records è diretta da Paolo Benvegnù in collaborazione con Blackcandy Produzioni. «State per leggere un racconto di vita, ma anche un piccolo manuale di storia recente della discografia italiana. Dal vinile a Spotify, certo, ma passando per qualche decennio di rivoluzioni, che ogni volta sembravano dover distruggere e ricostruire il settore da capo. Ritroverete le classifiche, le star del momento o le leggende eterne, anche con qualche gustoso dettaglio visto dal backstage: dalla costruzione dei grandi successi, alla scoperta di nuovi personaggi, alle colonne sonore delle pubblicità storiche. I momenti d'oro e quelli di crisi, del passato e del presente.» Dalla prefazione di Marta Cagnola. ___________________________________________________________ TEATRO DEL NAVILE - SPAZIO ARTE STAGIONE TEATRALE 2022 - 2023 INGRESSO GRATUITO RISERVATO AI SOCI ARCI Sono valide tutte le tessere Arci Nazionale e Circoli Locali Prenotazione e registrazione online obbligatoria NUOVI SOCI Tessera € 10,00 Le iscrizioni dei nuovi soci si possono effettuare direttamente alla reception presentandosi 30 minuti prima dello spettacolo. Oppure per evitare la fila compilando e stampando il modulo online disponibile dal seguente link: Preiscrizione OnLine Grazie per la collaborazione



Komentáře


bottom of page