top of page

Laboratorio di Scrittura Drammaturgica


Giuseppe Liotta
Giuseppe Liotta

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Scrittura Drammaturgica condotto da Giuseppe Liotta.


Il Laboratorio è promosso e organizzato da SIAD (Società Italiana Autori Drammatici) e dalla Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi.


Il Laboratorio ideato e condotto da Giuseppe Liotta (già docente del Dams di Bologna, critico teatrale e cinematografico, drammaturgo e regista)  si svolgerà all’interno del programma didattico della Scuola di teatro diretta da Nino Campisi a cadenza settimanale tutti i lunedì dall'11 febbraio all'18 marzo, dalle 19:00 alle 21:00.

 

Sei incontri per un intenso lavoro teorico e pratico con il Professor Giuseppe Liotta che fornirà le basi per la lettura e stesura di un testo teatrale. 


I partecipanti allo Stage acquisiranno le conoscenze di base per appassionarsi alla visione di un dramma scritto per la scena e per la creazione di una loro opera prima: 1) cos’è un dialogo teatrale; 2) cosa lo differenzia da quello cinematografico; 3) cosa sono i monologhi; 4) le didascalie; 5) le scene; 6) cosa distingue la scrittura drammaturgica dalla forma letteraria. 


Il Laboratorio si rivolge a quanti vogliano apprendere il lavoro di autore teatrale, che fra i tanti mestieri del teatro è quello che li comprende tutti. Alla fine dello Stage verrà rilasciato ai più meritevoli, e ad insindacabile giudizio di Nino Campisi, Direttore della Scuola, e di Giuseppe Liotta, direttore del tirocinio formativo, un Attestato di Partecipazione.





bottom of page